Con PozzoPazzEstate 18 candeline per il Centro “Parco dei Tigli”

ANCeSCAO Marche - anniversario centro Parco dei Tigli

A Borgo Santa Maria, frazione di Pesaro, il Centro Sociale Anziani ANCeSCAO “Parco dei Tigli” spegne le sue prime 18 candeline.

ANCeSCAO è vivere momenti belli e fare comunità!
Dal 2015 il paese di Borgo Santa Maria di Pesaro, nelle Marche, trascorre ogni anno un’estate ricca di divertimento e allegria grazie al partecipatissimo evento “PozzoPazzEstate”, iniziativa nata nel 1985 e riproposta quattro anni fa in una nuova veste mantenendo però lo stesso obiettivo di sempre: stare bene insieme condividendo il desiderio di riscoprire quell’identità paesana che sembra essere scomparsa nel corso del tempo.

Quest’anno la manifestazione si svolgerà durante il mese di luglio nel Parco dei Tigli, con un programma lungo ben tre settimane: ogni giorno il paese sarà animato da eventi sportivi, musicali e culturali che coinvolgeranno adulti, bambini e anziani. A preparare il terreno con un’atmosfera di festa e socialità ci ha pensato il Centro Sociale Anziani “Parco dei Tigli”, aderente ANCeSCAO, che a fine giugno ha spento le sue prime diciotto candeline.

Da lunedì 24 a domenica 30 Giugno sette giorni di attività ed iniziative dedicate non solo ai Soci più anziani, ma anche ai giovani e alle famiglie: tornei di bocce e di briscola, concerti, ballo e buon cibo. Un’intera settimana di festa che si è conclusa con una cena sociale e l’inaugurazione dell’area bambini all’interno del parco interamente dedicata all’Isola che non c’è di Peter Pan, con la ricostruzione del vascello dei pirati, laboratori, disco dance e lo speciale intervento dei Vigili del Fuoco di Pompieropoli.

Presenti all’evento anche i rappresentanti delle istituzioni locali e di ANCeSCAO A.P.S.: per il Comune di Pesaro gli assessori alle Politiche Sociali e alle Politiche Educative Sara Mengucci e Giuliana Ceccarelli, e il Presidente di Quartiere 8 Rodolfo Comes; per la Regione Marche il Consigliere Andrea Biancani. A portare i saluti di ANCeSCAO Nazionale Michelino Lucidi, membro dell’Esecutivo di Presidenza.

Una lunga maratona di appuntamenti e tanto lavoro quella affrontata dai volontari – ANCeSCAO e non – di Borgo Santa Maria, motivati e allo stesso tempo ripagati dal creare qualcosa di bello e concreto per la propria comunità, che riesca a diffondere lo spirito di unione e il valore dello stare insieme divertendosi.

Marche, 2019