Flash dal Forum del Terzo Settore – Giugno 2019

ANCeSCAO A.P.S. partecipa attivamente al Forum Nazionale del Terzo Settore. Scopri le principali novità del mese di Giugno 2019: Decreto crescita, adeguamenti alla Legge 117/2017, Giustizia riparativa e Terzo Settore, progetto “Capacitazione” e altre informazioni utili.

 

ANCeSCAO A.P.S. partecipa attivamente alle riunioni e alle commissioni del Forum Nazionale del Terzo Settore, costituto nel 1997 e parte sociale riconosciuta in quanto – con le sue 88 organizzazioni nazionali di secondo e terzo livello aderenti, è l’associazione di enti del Terzo settore maggiormente rappresentativa sul territorio nazionale, in ragione del numero degli enti aderenti.  Il Forum del Terzo Settore ha quale obiettivo principale la valorizzazione delle attività e delle esperienze che le cittadine e i cittadini autonomamente organizzati attuano sul territorio per migliorare la qualità della vita, delle comunità, attraverso percorsi, anche innovativi, basati su equità, giustizia sociale, sussidiarietà e sviluppo sostenibile.


La nostra presenza ci consente inoltre di informare tempestivamente i coordinamenti regionali e i referenti territoriali a vario titolo presenti nelle strutture dei Forum TS territoriali ed i Soci ANCeSCAO delle principali novità sul Terzo Settore, di seguito le principali attività di interesse per la nostra associazione svolte dal Forum nel mese di Aprile.


Ecco di seguito alcuni "flash" sulle attività del mese di Giugno 2019:


Decreto Crescita: buone notizie


La Camera approva il decreto crescita: bene gli emendamenti allo “spazzacorrotti”, la proroga della modifica degli statuti è un’occasione mancata per dare certezza agli enti di Terzo settore. La Camera ha votato la fiducia al Decreto “crescita” che ora passa al Senato. Nel decreto sono incluse le norme che modificano la “Legge spazza corrotti” per le organizzazioni di Terzo settore. “Si tratta di una iniziativa positiva per la quale il Forum si era adoperato nei mesi scorsi e che elimina una serie di appesantimenti burocratici per le associazioni e le imprese sociali”. Così dichiara la Portavoce del Forum Terzo Settore Claudia Fiaschi.

Per saperne di più: 
LINK:http://www.forumterzosettore.it/2019/06/22/la-camera-approva-il-decreto-crescita-bene-gli-emendamenti-allo-spazzacorrotti-la-proroga-della-modifica-degli-statuti-e-unoccasione-mancata-per-dare-certezza-agli-enti-di/


Modifiche statutarie: il vademecum del Forum Terzo Settore 


Il Forum del terzo settore ha elaborato e diffuso tra i propri associati un vademecum con indicazioni utili agli enti di terzo settore per apportare le modifiche statutarie richieste dalla Riforma del Terzo settore. ANCeSCAO A.P.S, nei suoi statuti ha espresso i medesimi concetti raccolti nel Vademecum, che è possibile consultare al seguente link:

LINK: http://www.forumterzosettore.it/2019/06/20/modifiche-statutarie-il-vademecum-del-forum-terzo-settore/


Dalla Camera e dal Senato: alcuni DDL di possibile interesse per il Terzo Settore


A questo link è possibile trovare alcuni DDL di possibile interesse per il Terzo Settore e le attività di Camera, Senato e Governo dal 24/06/19 al 28/06/19. 
LINK:https://a2g9i9.mailupclient.com/f/rnl.aspx/?fei=z/4:0jm=v4-e-=1v45&x=pv&7be=l58i-m-c07&x=pp&y39&x=pv&4&l&9.1.m4b4e=_1NCLM


"Giustizia riparativa e terzo settore" e le tante esperienze di ANCeSCAO

 
Il tema della giustizia riparativa e i rapporti con il Terzo Settore, è al centro delle attività del Forum Nazionale. ANCeSCAO A.P.S., con le sue strutture territoriali e centri, promuove già numerose iniziative e attività tese a includere persone che hanno scontato condanne penali o ospitano nei propri Centri/attività ortive persone che scontano pene minori sotto forma di lavori di utilità sociale, ovvero con la misura dell'affidamento in prova al servizio sociale.  
Tanti territori hanno già trasmesso materiali, e invitiamo anche altri territori a inviare notizie e materiali a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., in vista anche di un possibile evento promosso dal Forum.


Progetto Capacitazione: i Volontari ANCeSCAO sempre attivi!


Progetto "Capacitazione" si sta concludendo la prima fase del progetto che ha visto molte Associazioni del Forum Terzo Settore impegnate ad apprendere le novità della Riforma e quali implicazioni avrà nell'attuazione nelle nostre realtà associative. 
Per ANCeSCAO Rosangela Ferrario della Regione Lombardia e Gemma Fiorelli della Regione Lazio hanno completato la fase di apprendimento ed ora, coordinandosi con le strutture territoriali competenti, potranno essere d'aiuto ai loro territori nella fase di transizione e passaggio al nuovo regime sulla base del Decreto Legislativo 3/7/2017 n. 117, così da completare le fasi previste dal progetto Capacitazione.

 

Consultazione ANAC: linee guida per l’affidamento di servizi a enti del terzo settore e alle cooperative sociali

ANAC – Autorità Nazionale Anti Corruzione – sta effettuando una consultazione pubblica aperta a tutte le realtà del Terzo Settore sul tema sulle linee guida recanti" 'Indicazioni in materia di affidamenti di servizi sociali”. Nell'esprimere positiva considerazione sulla richiesta dell'ANAC di aprire una consultazione on-line in forma trasparente e democratica, si ritiene importante sia il confronto con il Consiglio nazionale del terzo settore, sia che ogni associazione esprima il proprio parere.

Per partecipare alla consultazione è possibile consultare il sito dell’ANAC al presente link:
LINK:https://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Attivitadocumentazione/ConsultazioniOnLine/_consultazioni?id=a5881f160a7780423313b878a4c60c9c

ANCeSCAO? Presente!


Nel mese di Giugno ANCeSCAO A.P.S. ha partecipato a numerosi incontri, in sintesi:


19 Giugno: Riunione Consulta “Anziani e salute” per approfondimenti sui temi connessi all’invecchiamento attivo. La Consulta ha come obiettivo primario rendere possibile una regolamentazione a livello nazionale delle politiche sull’invecchiamento attivo, in tal senso ha preso in esame i progetti di legge trasmessi dalle Camere al Senato che purtroppo  non tengono conto delle varie integrazioni/modifiche dell’ultima edizione – risalente al 2017 - della proposta di  decreto che comprendeva i contributi delle associazioni presenti nel terzo settore compresa l’ANCeSCAO.

 
20 Giugno: Presentazione del volume della collana editoriale di FQTS “La sfida dell’apprendimento permanente. Il ruolo dell’università e del terzo settore per la formazione, lo sviluppo e la certificazione delle competenze”.  Il volume nasce per iniziativa dei promotori del progetto FQTS, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre e grazie al contributo della Fondazione Con IL SUD, e ha presentato il quadro d’insieme sia teorico che empirico sul tema della validazione delle competenze strategiche dei dirigenti e dei quadri degli Enti di Terzo Settore aderenti al Forum Nazionale del Terzo Settore e alla Associazione dei Centri di servizio per il volontariato.

24 giugno: Incontro stakeholders “Progetto invecchiamento attivo”. Una prima giornata di lavori nel contesto dell’accordo triennale stipulato con l’Istituto Nazionale di Riposo e Cura per Anziani (IRCCS-INRCA),  il progetto a livello nazionale è finalizzato a creare un modello comune ed un coordinamento nazionale in materia d’invecchiamento attivo e inclusione sociale delle persone anziane. ANCeSCAO proseguirà la sua partecipazione agli incontri programmati con gli altri stakeholders nell’ambito del progetto in qualità di Associazione che a 360° si impegna affinché l’invecchiamento attivo sia una realtà dinamica nella società di oggi e del futuro.

25 giugno: Coordinamento Nazionale Forum Terzo settore. Si dà incarico al Tavolo tecnico Legislativo di stilare un documento che racchiuda tutte le criticità della normativa in vigore e ancora non risolte e, quale potrebbe essere una proposta di aggiustamenti normativi anche alla luce della recente repentina ipotesi di proroga dei termini dei tempi per le modifiche statutarie che tutti gli ETS sono chiamati a fare entro agosto.
Viene discussa una a bozza di statuto del Forum TS, il testo con le modifiche proposte, dopo una revisione da parte del Tavolo tecnico legislativo per gli aspetti meramente tecnico/giuridici, verrà sottoposto all’approvazione nella prossima Assemblea Nazionale.

Il coordinamento ha approvato:

- L'adesione ad un progetto “Dentro Tutti" Una testata multicanale del pensare positivo. Non profit, creative commons. 

- Il documento “Stati generali della Solidarietà e Cooperazione Internazionale” relativo alla richiesta di ForumSad di far parte del Comitato promotore; si è aderito  alla proposta di partecipare e contribuire all' “Alleanza per l’infanzia e la crescita: diritti, sviluppo, servizi”


26 giugno: Tavolo Tecnico Legislativo.  I presenti si sono confrontati sullo stato dell’arte del percorso della riforma, sulle interlocuzioni in corso circa le problematiche già individuate da tempo, sulle criticità emerse durante l’implementazione dei Decreti Legislativi nonché su quelle nuove emerse a seguito della approvazione della proroga dell’adeguamento degli statuti. Al termine, si è condiviso di procedere a raccogliere ipotesi di quesiti - escludendo, per ora, i temi fiscali -  che richiedono un chiarimento in via interpretativa, così da portarli per una ulteriore analisi/condivisione,  nella prossima riunione del Tavolo e, poi, nelle dovute sedi istituzionali. La prossima riunione del Tavolo si terrà l’11 luglio. Si è inoltre creato un gruppo di lavoro che analizzerà  le tematiche giuridiche/fiscali delle future “Reti" ANCeSCAO  partecipa ai lavori del gruppo con l'Avv. Giovanna Cosenz.


28 giugno: Consulte Volontariato e APS riunite per definire come impostare e organizzare un convegno/laboratorio per settembre p.v. che produca  l’impostazione organizzativa ed i temi per la giornata internazionale del Volontariato del 5 dicembre 2019. Si è convenuto di replicare l'impostazione che ha dato vita all'evento dello scorso anno e di riprendere come base di partenza il documento che scaturì in quel contesto. I laboratori di approfondimenti tematici si terranno il 24 settembre e verranno alimentati con la presenza di 50 volontari, appartenenti alle varie associazioni presenti nel Forum, divisi in 3 gruppi di lavoro, con l'ausilio di 3 moderatori e rapporteur. Sarà importante portare già  in questa fase propedeutica al 5 dicembre un contributo di volontari della nostra Associazione. 

 

2019