#ripresAncescao – “Modena città civile e bella” insieme ai volontari ANCeSCAO

Il progetto di restauro dei beni urbani del Comitato Anziani e Orti S. Agnese - S. Damaso tra i vincitori del premio promosso dal Centro Antartide per trasformare la città di Modena in una vera e propria smart city.

#ripresAncescao

Sono tante le persone che ogni giorno si prendono cura della propria comunità, fatta di persone che la abitano e la vivono ma anche di spazi che la circondano e la definiscono, e quando si parla di bene comune ANCeSCAO è sempre in prima linea per mettere in campo azioni volte a promuovere benessere sociale, aggregazione, cultura e rispetto per l’ambiente.

A Modena esistono preziosi custodi del contesto urbano: sono i volontari del Gruppo Verde del Comitato Anziani e Orti S. Agnese - S. Damaso che ogni giorno realizzano interventi mirati a mantenere il decoro e la pulizia di parchi, strade e piste ciclabili grazie anche alle diverse collaborazioni avviate con le istituzioni locali, le scuole e il coinvolgimento dei cittadini e di altre realtà associative di volontariato locali. Grazie al loro costante impegno la città di Modena è più bella e pulita e ogni angolo verde è sempre pronto ad ospitare una delle numerose panchine che puntualmente vengono restaurate e rimesse a nuovo dai volontari all’interno del laboratorio situato presso la sede del Centro.

Ogni piccola azione fa la differenza, per questo è importante valorizzare e promuovere ogni gesto messo in atto da cittadini e volontari per costruire una città più civile e bella. Con questo intento dagli operatori del Centro Studi e Comunicazione Ambientale “Antartide” nasce il premio “Città Civile e Bella”, che da Bologna arriva per la prima volta a Modena nel 2019. Tra i quattro vincitori del premio - promosso da Antartide con il supporto di Hera e il patrocinio del Comune di Modena - anche i volontari ANCeSCAO, che hanno presentato un progetto di restauro di arredi urbani e di sculture situate presso il parco dei fiori recisi. L’iniziativa, assieme alle altre proposte vincitrici, favorirà il processo di costruzione della città di Modena come vera e propria “smart city” attraverso il coinvolgimento diretto dell’intera cittadinanza.

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA QUI

{gallery}Modena citta civile e bella{/gallery}

Emilia-Romagna, 2020, #ripresAncescao