Skip to main content

#ripresAncescao – Cultura e socialità per stare bene insieme: a San Mauro Pascoli la rassegna promossa dall’Associazione “I Sempra Zovan”

A San Mauro Pascoli (FC) l’Associazione ANCeSCAO sceglie una ripresa all’insegna della cultura e della storia locale.

#ripresAncescao

Domenica 23 agosto in occasione della manifestazione svoltasi presso il Parco dei 100 Comuni, oltre 60 persone hanno partecipato alla rassegna di poesia promossa e organizzata dall’Associazione ANCeSCAO “I Sempra Zovan”, dandosi appuntamento per trascorrere un pomeriggio culturale tra il verde e la natura.

Ad allietare il pubblico letture e composizioni originali di illustri concittadini, molto stimati e attivi nel paese che porta il nome del grande poeta Giovanni Pascoli, nato proprio a San Mauro nel lontano 1855. Dalle poesie dialettali dell’ex ala sinistra della Juventus e della Nazionale italiana tra gli anni 50 e 60 Gino Stacchini a Miro Giori, già Sindaco di San Mauro Pascoli, scrittore e poeta oltre che grande appassionato ed esperto di cinema, alla poetessa Caterina Tisselli che vanta oltre 12 raccolte pubblicate e tradotte anche in altre lingue.

Tra gli ospiti anche la Direttrice di Casa Pascoli Dott.ssa Rosita Boschetti; lo scrittore e Socio del centro Giorgio Zicchetti con alle spalle ben 5 volumi dedicati alla storia locale; la poetessa Franca Fabbri, anch’essa socia del centro e l’assessore ai servizi sociali Dott.ssa Mariagrazia Montanari.

La rassegna – patrocinata dal Comune di San Mauro Pascoli – ha riscosso grande successo e partecipazione, e soprattutto ha promosso le tradizioni e la storia locale, cultura e poesia in primis, come stimolo di riflessione, fonte di conoscenza e sostegno morale in questo momento di grande difficoltà.

{gallery}san mauro pascoli poesia{/gallery}

Domenica 27 Settembre invece si è tenuto un incontro di approfondimento sulla storia locale in occasione della presentazione del libro “I segreti sul Rubicone” scritto da Ivo Ragazzini. Il dibattito della giornata è ruotato intorno all’influenza del fiume Rubicone sugli sviluppi storici del territorio grazie anche all’interessante intervento del ricercatore e studioso Mario Garattoni.

Nonostante il maltempo l'evento ha riscosso grande soddisfazione sia per la presenza di pubblico sia per la capacità d'intrattenimento e dialettica dei relatori che hanno proiettato immagini e mappe storiche inedite conquistando l'interesse e la curiosità della platea. Lo scrittore Ivo Ragazzini ha poi donato una copia del suo libro alla biblioteca del Centro Centro Sociale.

{gallery}rubicone{/gallery}

Non solo incontri storico-culturali ma anche divertimento, musica e buon cibo in occasione della Festa Sociale svoltasi il 13 Settembre presso il Parco dei 100 Comuni e che ha visto la partecipazione delle autorità locali. Presenti all’evento il Sindaco di San Mauro Pascoli Luciana Garbuglia, il Vicesindaco Cristina Nicoletti e l’Assessore allo Sviluppo Economico Stefania Presti. Ad allietare il pomeriggio le note dell’orchestra “Balla e sorridi Band” e, anche in questa occasione, la graditissima partecipazione del concittadino Gino Stacchini.

Grande la soddisfazione e la felicità del Presidente Primo Alessandri, dei volontari e del Comitato Direttivo del Centro ANCeSCAO di poter ritornare a promuovere momenti di aggregazione, socialità e collaborazione.

{gallery}sempra zovan festa sociale 2020{/gallery}

 

Emilia-Romagna, 2020, #ripresAncescao