#ripresAncescao – Parole per stare insieme. A Viterbo la nuova edizione del Premio Letterario "Scrivere è bello"

La Struttura Territoriale ANCeSCAO di Viterbo promuove condivisione e partecipazione nell’ambito del Premio Letterario “Scrivere è bello in tempi di pandemia”. 

Dal 2017 il concorso viene ideato e promosso anche dai centri della provincia con l’intento di favorire occasioni di incontro e crescita a tutti gli appassionati della scrittura che desiderano arricchire le proprie capacità espressive, e ogni anno ha visto la partecipazione di oltre cento persone tra cui non solo soci ANCeSCAO, ma anche non tesserati e studenti.

"Scrivere è bello", indetto e curato dalla Struttura Territoriale ANCeSCAO di Viterbo, torna anche quest’anno con un’edizione particolare, strettamente legata al difficile periodo vissuto e che ad oggi stiamo ancora vivendo. “Se non è ancora possibile stare insieme, tuttavia possiamo valorizzare questo tempo di forzato isolamento mettendo per iscritto sentimenti, emozioni, stati d’animo, esperienze, ansie, fatti, eventi od altro che in questo periodo abbiamo vissuto o stiamo vivendo – scrivono il Presidente della Struttura Territoriale ANCeSCAO di Viterbo Arnaldo Picchetto e il responsabile del progetto Tommaso Bernardinie comunicarlo agli altri come senso di amicizia e condivisione, in quanto tutti stiamo vivendo la stessa esperienza, ma tuttavia ognuno di noi la vive, forse, in modo diverso a seconda del proprio stato d’animo e la propria sensibilità”. Un senso di amicizia, appartenenza e condivisione che da sempre motiva soci e volontari ANCeSCAO nel garantire impegno e presenza e trasmettere un messaggio di speranza e desiderio di ricominciare.

"La conclusione del concorso avverrà nel mese di maggio, se sarà possibile. - continua Bernardini - Per la premiazione ci sarà una cerimonia pubblica con la presenza di autorità civili, politiche e religiose della provincia. I vincitori riceveranno, come ogni anno, una targa ricordo firmata ANCeSCAO che riporterà i giudizi e le motivazioni sugli scritti premiati".

Per informazioni sul regolamento e i criteri di presentazione degli elaborati contattare la Struttura Territoriale ANCeSCAO di Viterbo.

Lazio, #ripresAncescao, 2021