L'Angolo della Poesia, una culla di creatività per i soci ANCeSCAO di Montalto di Castro

Dalla carta al web: il progetto di scrittura creativa sul nuovo sito del Centro Anziani Montalto.

Tra le numerose opportunità di espressione attraverso arte, cultura e creatività la scrittura è al centro di tante iniziative promosse dai Centri ANCeSCAO del territorio; fra concorsi letterari, pubblicazioni e manifestazioni dedicate al mondo della lettura iscritte ed iscritti hanno la possibilità di coltivare le proprie passioni o apprendere nuove competenze in un clima di socialità e condivisione.

Fra le tante iniziative realizzate nel corso degli anni quella del 'giornalino del centro' resta sempre la più apprezzata, da un lato perché permette all'associazione di promuovere le proprie attività e farsi conoscere sul territorio, dall'altro perché ogni realtà può arricchirlo di curiosità ed approfondimenti grazie al contributo di volontari ed iscritti. Quello nato nel 2018 al Centro Anziani Montalto APS, in provincia di Viterbo, ne è un esempio: "Abbiamo creato un giornalino del centro intitolato 'Il Centro informa' - racconta il Presidente Mario Sisti - Tra i vari contenuti che pubblicavamo iniziammo a dare spazio al racconto in versi delle nostre attività grazie alla fantasia e al talento del nostro caro socio Alveno Grani". Nel corso del 2020, in piena pandemia, il Presidente Sisti rilanciò il progetto in versione digitale con l'apertura del sito www.centroanzianimontalto.it, che continua ad essere aggiornato con tutte le attività realizzate e quelle in programma, non solo: la sezione 'Poesie dei Soci', interamente dedicata al racconto del centro e della vita a Montalto di Castro, raccoglie tutte le composizioni nate dalla penna di Alveno. 

Per omaggiare la bella iniziativa promossa dal Centro Anziani Montalto riportiamo una poesia che rispecchia a pieno il valore senza età dello 'stare bene insieme'... al Centro!

Anziani Attivi, di Alveno Grani

"Per chi sostiene che noi siamo anziani
vengano un po’ a veder che compagnia
chiamarci anziani è una corbelleria
mica stiamo a poltrire sui divani.

Balliamo come fossimo playboy 
Stefania spesso ci corregge i passi
intanto Pietro batte sopra i tasti
e canta proprio come piace a noi.

 E’ gioventù avanzata non trascorsa
scrisse Manzoni, ma mica Rosino*
fu per Lucia e per Renzo Tramaglino,
lo studiai a scuola nella vita scorsa.

Scherzando me la prendo allegramente
in fondo che ci importa dell’età
pensiamo alla salute e a festeggiar  

ognuno è vecchio quello che si sente."

Alveno Grani

 

Lazio, #ripresAncescao, 2022