Poesia nei Centri ANCeSCAO per promuovere la cultura del territorio

Il Centro Sociale Circolo Albinetano e i Comprensori Monti Lepini-Ausoni e Pontino assieme al Centro di Promozione Sociale “Dante Bono” giungono alla terza edizione dei rispettivi concorsi di poesia aperti a vecchie e nuove generazioni per valorizzare la cultura dei propri territori.

 

Ogni territorio possiede un’importante risorsa che rappresenta una grande opportunità di crescita e apertura verso il mondo: la cultura. Ogni cultura è diversa e proprio per questo ricca di elementi da preservare e salvaguardare, dall’architettura al cibo ma anche usanze, costumi e tradizioni.

Grazie ai suoi numerosi Centri presenti sull’intero territorio nazionale, anche ANCeSCAO A.P.S. promuove cultura e tradizioni tipiche di ogni regione, provincia e comune attraverso progetti e iniziative che coinvolgono direttamente l’intera comunità mettendo a confronto vecchie e nuove generazioni.

Uno dei mezzi di “diffusione culturale” più antichi e conosciuti è senz’altro la scrittura, che permette a tutti non solo di tramandare ma anche di sviluppare la propria creatività. È con questi obiettivi che alcuni Centri ANCeSCAO organizzano sul proprio territorio di riferimento dei concorsi letterari aperti a tutti, dai più giovani a più anziani.

In Emilia Romagna lo scorso sabato 6 Aprile si è svolta ad Albinea (RE) la premiazione della terza edizione del Concorso di Poesia organizzato dal Centro Sociale Circolo Albinetano aderente ANCeSCAO, con il Patrocinio del Comune di Albinea, della Biblioteca “Pablo Neruda” e della Pro Loco. L’iniziativa ha visto la partecipazione di ben cento concorrenti, divisi in tre sezioni – “Adulti - Lingua Italiana”, “Giovani” e “Dialetto” – le cui produzioni sono state esaminate da una giuria. Durante l’iniziativa, la lettura delle poesie è stata intervallata dall’esibizione del quartetto di allievi della scuola di musica Luca Lotti.

La poesia è protagonista per un terzo anno consecutivo anche in Lazio, dove i Coordinamenti dei Comprensori ANCeSCAO Monti Lepini-Ausoni e Pontino organizzano il Concorso di Poesia Dialettale in collaborazione con il Centro di Promozione Sociale “Dante Bono” e il Comune di Sonnino (LT); la premiazione dei vincitori è prevista per il mese di giugno.

Attraverso queste iniziative anche ANCeSCAO A.P.S. diventa un valido promotore delle tradizioni dei territori, coinvolgendo Soci, volontari, istituzioni e cittadini nella valorizzazione del proprio patrimonio culturale.

Emilia-Romagna, Lazio, 2019