A Nissoria ANCeSCAO rievoca la storia

L'Associazione San Giuseppe di Nissoria (EN), aderente ad ANCeSCAO A.P.S, ricorda la storia locale partecipando alla rievocazione "La Rocca di Sarro".

ANCeSCAO E' cultura e storia.

Il Comune di Nissoria, così come tutta la Sicilia, presenta una storia affascinante e complessa e ricca di "incontri" e dominazioni succedutesi nel corso dei secoli e che hanno lasciato numerose tradizioni e culti in eredità a questo splendido territorio. Inizialmente Nissoria fu sotto il dominio arabo, intorno all’861, ma successivamente fu assegnata al Vescovo di Troina del Gran Conte Ruggero e proprio sotto il dominio normanno si fa strada la figura di un valoroso condottiero, nipote del Conte Ruggero, Serlone d’Altavilla, di cui la rievocazione in programma racconta le gesta.

La contrada Rocca di Sarro, a 7 chilometri circa da Nissoria, è legata indissolubilmente a questo personaggio storico. Serlone è famoso per la sua leggendaria vittoria con soli trenta uomini contro il grande esercito Arabo; morì in un agguato, tesogli da un suo caro amico, su una roccia arenaria nei pressi del fiume Salso. Della testa del giovane e valoroso condottiero normanno gli arabi fecero un trofeo da schernire e furono loro a dare il nome alla contrada "Rocca di Serlo" (abbreviazione di Serlone) che col tempo si trasformò in Sarro.

In un’ottica di recupero e salvaguardia della memoria storica dei luoghi, Domenica 28 Lugliol’Associazione San Giuseppe di Nissoria, aderente ad ANCeSCAO A.P.S, propone l’evento “La Rocca di Sarro”, una manifestazione che rievoca il momento dell’uccisione di Serlone d’Altavilla (1072), in collaborazione con diversi enti e associazioni del comune. “La manifestazione ha finalità di promozione dei rapporti intergenerazionali, di coinvolgimento attivo e formazione continua delle persone anziane e di tutela, valorizzazione e facilitazione della fruizione del patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale del territorio”, dichiara la Presidente dell’Associazione Rosalinda Scaminaci Russo, “ed è caratterizzata da 4 Momenti Storici come da programma”:

-        ore 10:00     Corteo storico in costumi dell’epoca con sbandieratori, tamburini e trombettisti

-        ore 19:00     Investitura di Serlone col titolo di “Conte di Geraci Siculo”. (Sagrato della Chiesa)

-        ore 19:30     Rappresentazione della corte araba – Danza del ventre. (Cortile del Museo Etno-antropologico)

-        ore 20:15     Uccisione di Serlone. (Terreno antistante il Centro ANCeSCAO)

-        ore 21:00     Scacchiera vivente – Danze arabe e Normanne. (Piazza Stati Uniti d’Europa)

L'Associazione San Giuseppe ANCeSCAO A.P.S. di Nissoria è molto attiva sul territorio e vicina ai temi della riscoperta delle tradizioni locali. Recenti sono le iniziative “l’artari” di San Giuseppe finalizzata ad uno scambio intergenerazionale e interculturale con i bambini della scuola primaria e la Festa del Grano nata allo scopo di ricordare il valore sociale ed economico del frumento per le famiglie di Nissoria e dell’antica Nysura.

Sicilia, 2019