L'arte aquilana prende vita: ANCeSCAO inaugura la Scuola di Arti e Mestieri

La Bottega delle Api Operose (AQ) inaugura la sua Scuola di Arti e Mestieri per promuovere l'artigianato artistico del territorio

ANCeSCAO è Arte e Cultura. 

Sabato 3 agosto alle 16.00 l’Associazione aderente ANCeSCAO di Artigianato Artistico “La Bottega delle Api Operose” inaugura La Scuola di Arti e Mestieri alla presenza della presidente dell’Associazione, la ceramista Gabriella Del Pinto. La Scuola avrà sede in Via Navelli 13, in un magnifico palazzo dell’800, appena ricostruito, nel centro storico dell’Aquila. La cittadinanza è invitata a partecipare e ad attendere gli ospiti ci sarà un ricco buffet, musica dal vivo e un brindisi di benvenuto.

La giornata di domenica 4 agosto, invece, sarà all’insegna dell’Open Day e, grazie alla presenza di un laboratorio polifunzionale, sarà possibile assistere alle dimostrazioni dei diversi corsi proposti dalla Scuola: ceramica, tessitura, maiolica aquilana, tombolo, lavorazione cuoio.

“La Scuola di Arti e Mestieri si pone come obiettivo lo sviluppo di un sistema di artigianato artistico di qualità, inteso come riscoperta e valorizzazione della storia e della cultura del nostro territorio” afferma la presidente, “e la nostra Associazione ha ricevuto una importante certificazione dalla Comunità Europea in merito, la CETS (Carta Europea per il Turismo Sostenibile). Questo perché il nostro obiettivo è la tutela del patrimonio naturale e culturale e il continuo miglioramento della gestione del turismo a favore dell'ambiente, della popolazione locale, delle imprese e dei visitatori”.

ANCeSCAO A.P.S. promuove l’artigianato come risorsa per le giovani generazioni e consapevole che presto decine di professioni scompariranno ritiene che quelle connotate dalla sensibilità dell’arte e dell’artigianato saranno invece sempre più significative.

Abruzzo, 2019