I Centri di ANCeSCAO Rieti insieme per la Festa della Terza Età e della Solidarietà

Grande successo a Collevecchio per la 13° Festa della Terza Età e della Solidarietà che ha radunato tutti i Centri Sociali ANCeSCAO del Comprensorio di Rieti.

ANCeSCAO è Rete!

Nel Comune di Collevecchio (RI), in un gioioso clima di festa, si è svolta domenica 29 Settembre la 13° Festa della Terza Età e della Solidarietà, un vero e proprio raduno di tutti i Centri Sociali ANCeSCAO del Comprensorio di Rieti. L’iniziativa ha visto la partecipazione di oltre 550 rappresentanti e delegati ANCeSCAO della provincia reatina e delle autorità locali.

La giornata ha avuto inizio presso i giardini pubblici con un caloroso benvenuto ai partecipanti e l’esibizione delle Majorette accompagnate dalla Banda Musicale. Ad accogliere delegazioni ed autorità il saluto del Presidente del Centro Ricreativo Anziani di Collevecchio Aldo Colletti e di Alida Poeta, Presidente del Comprensorio ANCeSCAO di Rieti e membro dell’Esecutivo Nazionale, la quale ha ringraziato tutti per la numerosa partecipazione che anche quest’anno ha dimostrato il forte legame che unisce tutti i Centri del territorio.

Aggregazione, collaborazione e condivisione hanno costituito il filo conduttore della Festa, la cui finalità è stata evidenziata alla presenza di tutti i partecipanti da Alida Poeta: “È intenzione di questo Coordinamento consolidare il rapporto con i Centri Sociali della Provincia a far parte della grande rete di volontariato ANCeSCAO, che da sempre riconosce nel ruolo della persona anziana un grande valore sociale non tanto per una testimonianza nostalgica e retorica del passato, ma come un’opportunità di incontro e confronto con le nuove generazioni.”

Affrontato anche il tema della costituzione di un nuovo modello di Welfare, fondato su risorse adeguate ai bisogni sociali e gestito da un sistema integrato di soggetti – dalle associazioni alle istituzioni fino ad arrivare ai cittadini – che tenga conto delle esigenze dei territori e delle comunità. In questo senso i Centri ANCeSCAO rappresentano dei preziosi e concreti punti di riferimento, aperti all’intera cittadinanza e soprattutto irrinunciabili per andare incontro ai bisogni delle persone più anziane e in difficoltà.

Tanto l’entusiasmo manifestato anche dai rappresentanti dell’amministrazione comunale di Collevecchio: il Sindaco di Federico Vittori, l’Assessore Delegato Massimo Iacobini e l’Assessore ai Servizi Sociali hanno ringraziato tutti quanti per l’iniziativa, che ha visto coinvolte le associazioni locali a collaborare insieme per la riuscita della manifestazione.

Dopo i saluti la giornata è proseguita con alcune visite guidate alla scoperta del piccolo borgo, la celebrazione della Santa Messa assieme al parroco Don Marco Ciappolini e il pranzo sociale presso il ristorante Oasi del Colle di Collevecchio. Tutte le delegazioni si sono poi ritrovate pressi i giardini pubblici per trascorrere tutti insieme un pomeriggio all’insegna del divertimento con musica dal vivo e tanta compagnia. Non sono mancati gli scambi di stornelli a braccio da parte del Centro Sociale Anziani di Poggio Bustone.

Anche quest’ultima edizione del raduno di tutti i Centri Soci di ANCeSCAO Rieti si è rivelato non solo un grande successo ma una preziosa occasione di confronto e manifestazione del grande spirito di collaborazione e solidarietà che da sempre anima e stimola l’intera Rete Associativa ANCeSCAO.

Lazio, 2019