A Pergine Valsugana (TN) la mostra “Ieri, oggi, domani…la sapienza delle mani"

ANCeSCAO Trento promuove cultura e creatività con la mostra di manufatti artigianali che raccontano storia e tradizione.

ANCeSCAO è Arte

La mostra intitolata “Ieri, oggi, domani…la sapienza delle mani” è organizzata dal Coordinamento ANCeSCAO dei Circoli Pensionati ed Anziani della Provincia di Trento e dal Circolo Comunale Pensionati e Anziani di Pergine Valsugana. Sarà in esposizione dal 19 al 30 dicembre presso la Sala Maier di Pergine Valsugana, tutti i giorni dalle 14.30 alle 18.00, con il patrocinio del Comune e dell’Assessorato alla Cultura di Pergine Valsugana.

Scopo della mostra è la visualizzazione di prodotti manifatturieri, destinati all’abbellimento e ornamento della casa e che partendo da un oggetto della tradizione, ne reinterpretino il senso e la funzione, ispirandosi a qualunque idea liberamente interpretata, riferendosi a qualsiasi lavoro sia antico che moderno. La partecipazione è aperta a tutti i soci dei circoli pensionati della provincia di Trento.

Come ben sappiamo i centri ANCeSCAO sono pieni di risorse, spesso capita che oltre a svolgere il loro ruolo di volontari nel quotidiano i nostri iscritti si rivelino essere anche eccellenti artigiani e artisti. In questa occasione i soci/volontari ANCeSCAO si cimenteranno in diverse categorie di lavori, come uncinetto e filet, lavori ai ferri/maglia, lavori con carta (scrap-book/album dei ritagli, fiori, ecc.), lavori bijoux, lavori con stoffa (pigotte – bomboniere – fiori – ecc.), lavori pasta/sale, che consentiranno di mettere in mostra il loro innato talento.

Trentino-Alto Adige, 2019