ANCeSCAO a Matera 2019: “Gli Anziani Raccontano”

Venerdì 15 Novembre a Matera si terrà il convegno “Gli Anziani Raccontano: Identità e cultura di un popolo”, organizzato dal Centro Sociale Anziani “Rocco Scotellaro” in collaborazione con il Comprensorio Lucano.

ANCeSCAO è… Cultura!

Dopo la partecipazione alla cerimonia inaugurale tenutasi a Gennaio, ANCeSCAO è ancora una volta protagonista delle numerose attività in programma a Matera, Capitale della Cultura Europea del 2019. Nota in tutto il mondo come Città dei Sassi, la celebre meta lucana è un vero e proprio scrigno che racchiude storia, tradizioni e un importante patrimonio culturale che merita di essere raccontato, e chi meglio degli anziani può farlo? Custodi e testimoni di storie, evoluzioni sociali ed esperienze, essi saranno protagonisti del convegno “Gli Anziani Raccontano: Identità e cultura di un popolo”, che si svolgerà venerdì 15 novembre.

Organizzato dal Centro Sociale Anziani “Rocco Scotellaro” di Scanzano Jonico (MT) e realizzato con la collaborazione del Comprensorio ANCeSCAO lucano e la Fondazione Matera 2019, il convegno si svolgerà durante l’intera giornata, dedicata non solo alla promozione della cultura ma al ruolo dell’anziano nella società attraverso un confronto intergenerazionale assieme a giovani e istituzioni locali.
Il programma prevede una prima visita agli splendidi e suggestivi Sassi di Matera, continuando poi nel pomeriggio con il convegno che attraverso riflessioni e racconti metterà in luce la situazione degli anziani di ieri e oggi. Parteciperanno gli anziani dell’area metapontina e collina materana.

Salutano:
Mario Vitale – Presidente dell’Associazione “Rocco Scotellaro”
Gianluca Modarelli – Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Matera
Avv. Piero Marrese – Presidente della Provincia di Matera

Intervengono:
Prof. Giovanni Caserta – Storico, "Matera ieri e oggi raccontata dagli anziani"
Dott. Vito Cilla – Già Dirigente Medico ASM, "I bisogni di salute nel contesto attuale"
Vito Auletta – Presidente ANCeSCAO Basilicata, "I Centri anziani quali luogo di socializzazione"

Modera:
Dott. Pasquale Doria – Giornalista

Conclude:
Avv. Piero Marrese – Presidente della Provincia di Matera

Consulta il programma qui.

In un anno tanto importante per la città di Matera anche ANCeSCAO ha dato e continuerà a dare il suo contributo, manifestando la sua forte presenza sul territorio quale importante punto di riferimento per l’intera comunità. Sono ancora diverse infatti le iniziative in programma che prevedono momenti di collaborazione, confronto e riflessione assieme ad istituzioni e cittadini, per promuovere l’associazionismo e il ruolo dei volontari come tassello fondamentale nelle iniziative culturali. Matera 2019 ne è un grande esempio.

Basilicata, 2019