Un organo e una comunità che si attiva 

In Valsamoggia (BO) i Centri ANCeSCAO parte attiva per il restauro dell'antico organo di Oliveto. 
 
ANCeSCAO E' prendersi cura dei beni comuni! 
 
Un organo non è solo uno strumento musicale, è la voce profonda di molte comunità italiane che per secoli, accompagnati dal suo suono austero, hanno condiviso i momenti più solenni e significativi.
 
Nel bolognese, i 400 organi antichi conservati nelle chiese del territorio rappresentano un patrimonio importatissimo ma ancora poco conosciuto, la cui stratificazione storica ed eterogeneità stilistica sono un'inestimabile fonte di studio e di fruizione sia artistica che spirituale.
 
Nella piccola e storica frazione di Oliveto, tra le dolci colline bolognesi di Valsamoggia, si trova un autentico tesoro dell'arte costruito nel 1870  da Pietro Orsi di Bologna.
 
Ed è per quest'organo che i Centri ANCeSCAO delle municipalità di Valsamoggia, insieme al "Comitato per il restauro dell'antico organo di Oliveto", stanno promuovendo eventi e iniziative di raccolta fondi, con l'obiettivo di contribuire al restauro dello strumento.
 
Le iniziative di raccolta fondi hanno avuto inizio ad Ottobre con una "briscolata" di beneficenza al Centro Sociale "Luigi Raimondi" di Ponte Samoggia, e proseguiranno con una tombola al Centro "Pedrini" di Crespellano, e nei prossimi mesi saranno numerose le iniziative organizzate negli altri Centri ANCeSCAO del territorio.

Con queste piccole - ma fondamentali - azioni, i volontari ANCeSCAO contribuiscono al mantenimento di importanti beni comuni ed elementi identitari delle comunità di riferimento, facilitando l'attività di promozione dei medesimi da parte dei soggetti preposti quali i concerti delle rassegne musicali trentennali di carattere metropolitano quali "Corti, Chiese e Cortili" e "Organi antichi".
 
Curiosità: a proposito di eventi e iniziative nella piccola frazione di Oliveto, oltre alla presenza dell'organo, ogni anno nel mese di Marzo si svolge il "Funerale della Saracca", il carnevale più curioso di tutta la Regione Emilia Romagna.
 

 

Emilia-Romagna, 2020