Metti in mostra ciò che fai con la Vetrina delle Buone Pratiche

Il mondo di ANCeSCAO è pieno di esperienze di eccellenza.. Raccontacele! Da oggi è attiva la “Vetrina delle buone pratiche”:uno spazio dove raccogliere condividere e dare visibilità a tutte le iniziative virtuose e meritorie che i nostri Centri realizzano ogni giorno su tutto il territorio nazionale

 

Sono le 08:30: a Mira un pulmino si ferma davanti a una casa situata in periferia; l’autista bussa al campanello e dopo cinque minuti Maria si affaccia alla porta. “Buongiorno Maria… Sei pronta per la gita?”

Intanto per le strade di Modena un gruppo di volontari ANCeSCAO insieme ad alcuni migranti è impegnato nei lavori di manutenzione del verde pubblico.

Nel frattempo, in un piccolo centro del SUD, i Volontari ANCeSCAO Franco e Michele consegnano pacchi e generi alimentari a persone bisognose.

Mentre in tutta Italia si si rinnova il “culto dell’orto”… A coltivarli non ci sono solo gli anziani; ci sono tanti bambini, giovani e disabili che riscoprono la bellezza della natura, il fascino della stagionalità, l’odore della terra bagnata ….

Queste sono solo alcune fra le tante storie di “ordinario impegno” e di “ordinaria solidarietà” che compongono il magnifico mosaico della quotidianità di ANCeSCAO.

Un mondo costellato di esperienze di eccellenza che meritano di avere visibilità.

Da oggi è attiva la “Vetrina delle buone pratiche”: uno spazio dove raccogliere, condividere e dare visibilità a tutte le iniziative virtuose e meritorie che i nostri Centri realizzano ogni giorno su tutto il territorio nazionale.  

E’ una maniera per riconoscere e valorizzare il lavoro dei nostri volontari, dei nostri “eroi della quotidianità” e stimolare un processo emulativo all’interno di tutta l’Associazione.

Lo scopo della Vetrina delle Buone Pratiche è quello di creare un’occasione per comunicare, condividere e imparare a condividere la qualità, l’impegno, i progetti dei nostri Centri e dei nostri volontari .

Vogliamo accendere il riflettore sulle tante meritevoli iniziative e realtà che esistono all’interno di ANCeSCAO.

Il programma dell’ iniziativa prevede le seguenti fasi:

  • Da Marzo a Giugno:

Tutti i Centri ANCeSCAO saranno invitati a segnalare la loro “buona pratica“ già realizzata o in fase di realizzazione. Nel sito www.ancescao.it un apposito spazio sarà dedicato a far conoscere queste iniziative, costituirà appunto la «vetrina delle buone pratiche».

  • Da Luglio a Settembre

le buone pratiche saranno sottoposte al “giudizio popolare“ ossia a una votazione on line aperta a tutti i tesserati ANCeSCAO.

Sarete voi a determinare le nove iniziative vincitrici per il 2019 rispettivamente tre per il Nord, tre per il Centro e tre per il Sud Italia. Per ciascuna di esse è previsto un premio di 1000 Euro .

  • Ottobre: la Premiazione e la “Mostra delle buone pratiche ANCeSCAO”

La premiazione avverrà in occasione dell’Assemblea Nazionale dei Soci. In parallelo in un’area appositamente allestita tutti i Centri (non solo quelli risultati vincitori) potranno presentare la loro iniziativa con posters e materiale audiovisivo o altro (la “Mostra delle buone pratiche ANCeSCAO”).

L’iniziativa voluta e approvata dall’Esecutivo di Presidenza di ANCeSCAO partirà a Marzo e sarà gestita dalla Commissione Sviluppo Attività Progettuale e avrà la collaborazione del Gruppo di Comunicazione di ANCeSCAO.

SEGNALA LA TUA BUONA PRATICA -

Scarica il modulo...

PARTECIPA ANCHE TU...INVIA LA TUA "BUONA PRATICA" all'indirizzo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati

icona pdf buonepratiche.pdf (5 MB)

2019