Flash dal Forum del Terzo Settore - Ottobre 2019

ANCeSCAO A.P.S. partecipa attivamente al Forum Nazionale del Terzo Settore. Scopri le principali novità di Ottobre 2019.

 

ANCeSCAO A.P.S. partecipa attivamente alle riunioni e alle commissioni del Forum Nazionale del Terzo Settore, costituto nel 1997 e parte sociale riconosciuta in quanto – con le sue 88 organizzazioni nazionali di secondo e terzo livello aderenti, è l’associazione di enti del Terzo settore maggiormente rappresentativa sul territorio nazionale, in ragione del numero degli enti aderenti.  Il Forum del Terzo Settore ha quale obiettivo principale la valorizzazione delle attività e delle esperienze che le cittadine e i cittadini autonomamente organizzati attuano sul territorio per migliorare la qualità della vita, delle comunità, attraverso percorsi, anche innovativi, basati su equità, giustizia sociale, sussidiarietà e sviluppo sostenibile.

La nostra presenza ci consente inoltre di informare tempestivamente i coordinamenti regionali e i referenti territoriali a vario titolo presenti nelle strutture dei Forum TS territoriali ed i Soci ANCeSCAO delle principali novità sul Terzo Settore.

Le ultime news dal Forum

11 ottobre: Cresce il numero delle istituzioni non profit in Italia

Cresce il numero delle istituzioni non profit in Italia ed il numero di persone che vi lavorano. È la fotografia scattata dall'ISTAT nell'ultimo rapporto sulle Istituzioni no profit in Italia nell'anno 2017.

Anche questa ultima rilevazione, come le precedenti, evidenzia una crescita del non profit: “Nel 2017, le istituzioni non profit attive in Italia sono 350.492 – il 2,1% in più rispetto al 2016 – e impiegano 844.775 dipendenti (+3,9%). Il settore non profit continua a espandersi con tassi di crescita medi annui superiori a quelli che si rilevano per le imprese orientate al mercato, in termini sia di numero di imprese sia di numero di dipendenti. Di conseguenza, aumenta la rilevanza delle istituzioni non profit rispetto al complesso del sistema produttivo italiano, passando dal 5,8% del 2001 all’8,0% del 2017 per numero di unità e dal 4,8% del 2001 al 7,0% del 2017 per numero di dipendenti.”

Rispetto al 2016, la crescita del numero di istituzioni risulta più sostenuta al Sud (+3,1%), nel Nord-Ovest (+2,4%) e al Centro (+2,3%). Le regioni più dinamiche sono Campania (+7,2%), Molise (+6,6%), Provincia autonoma di Bolzano (+4,2%), Calabria (+3,3%) e Lazio (+3,1%).

Il numero di istituzioni non profit ogni 10 mila abitanti è un indicatore che misura la rilevanza del settore non profit a livello territoriale: se al Centro-nord tale rapporto assume valori superiori a 60 (in particolare al Nord-est, dove raggiunge il livello di 69,2), nelle Isole e al Sud è pari rispettivamente a 48,3 e 43,7.    

Link all'articolo

21 ottobre: Rai TGR e Forum del Terzo Settore insieme per raccontare il Paese e rafforzare la coesione sociale

La portavoce del Forum Claudia Fiaschi: “Il Terzo settore italiano è una grande risorsa silenziosa che ha bisogno di essere raccontata e conosciuta, per questo abbiamo trovato nella TGR Rai un grande alleato per dare voce alle tante esperienze ed iniziative che contraddistinguono l’impegno delle organizzazioni, dei tanti volontari e di tutti gli operatori del settore.”

Il Terzo settore è infatti capace di mettere in campo le risposte concrete per combattere la povertà e le diseguaglianze e per accompagnare il cambiamento – evidenzia una nota -, immaginando soluzioni innovative, positive e creative che coinvolgano e mettano in relazione diversi attori delle comunità. In poche parole produce molti fatti che spesso non diventano notizie.

Grazie alla collaborazione con la Tgr, nata con il contributo di Responsabilità sociale Rai, una volta a settimana ciascuna regione racconterà una storia di impegno sociale e di cambiamento.

Link all'articolo

25 ottobre: Terzo settore, a Palazzo Chigi vertice tra Forum e il presidente Conte

Il Forum Nazionale del Terzo Settore ha incontrato a Palazzo Chigi il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Durante l’incontro la portavoce del Forum, Claudia Fiaschi, ha portato all’attenzione del premier le esigenze e le proposte dell’organismo di rappresentanza del terzo settore, che attraverso 87 grandi reti rappresenta oltre il 40% degli enti non profit italiani.

"È stata un'occasione preziosa per presentare al presidente Conte, che ringraziamo per la sua attenzione, le proposte e le esperienze del Terzo settore su temi cruciali per la coesione sociale del Paese", ha detto la portavoce Claudia Fiaschi.

Tra i focus principali le politiche di sostegno alla non autosufficienza e agli anziani, il contrasto alla povertà materiale e educativa, le politiche giovanili, l’accoglienza, la cooperazione allo sviluppo e la cultura, ovvero tutto ciò che va sotto il nome di "politiche sociali".

Si è discusso anche della necessità di aumentare le risorse per il finanziamento delle attività del Terzo Settore che hanno una grande ricaduta sul territorio, soprattutto nelle aree di maggior disagio sociale: quest'ambito vede infatti ormai moltissimi cittadini - volontari e lavoratori - impegnati e in continua crescita, e ha un impatto significativo anche sul Pil del Paese.

 Link all'articolo

Rai TGR e Forum del Terzo Settore insieme per raccontare il Paese e rafforzare la coesione sociale

Il Terzo settore continua a crescere: 6 milioni di volontari, 844.775 dipendenti e oltre 350mila organizzazioni presenti sul territorio. È l’unico comparto del nostro Paese che registra rilevanti segnali di sviluppo. Una crescita che non fa bene solo all’economia, ma che crea e rinsalda sempre di più la coesione sociale e i legami di fiducia tra i cittadini.

“Il Terzo settore italiano è una grande risorsa silenziosa che ha bisogno di essere raccontata e conosciuta – dichiara la Portavoce del Forum Claudia Fiaschi –  Per questo abbiamo trovato nella TGR Rai un grande alleato per dare voce alle tante esperienze ed iniziative che contraddistinguono l’impegno delle organizzazioni, dei tanti volontari e di tutti gli operatori del settore.”

Per saperne di più: http://www.forumterzosettore.it/2019/10/21/rai-tgr-e-forum-del-terzo-settore-insieme-per-raccontare-il-paese-e-rafforzare-la-coesione-sociale/ 

2019