5 Dicembre: ANCeSCAO per la Giornata Internazionale del Volontariato

Giovedì 5 Dicembre, ANCeSCAO A.P.S., in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, parteciperà all'incontro "Ricostruire una comunità solidale: il ruolo del volontariato nel Terzo Settore", che si terrà a Roma.

 

ANCeSCAO E' Volontariato!

La Giornata Internazionale del Volontariato (in inglese International Volunteer Day) è una ricorrenza internazionale celebrata il 5 dicembre di ogni anno. È stata così designata dalla risoluzione 40/212 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 17 dicembre 1985.

Lo scopo della giornata internazionale del volontariato è quello di riconoscere il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari in tutto il mondo.

In questa giornata importante, la delegazione di ANCeSCAO A.P.S parteciperà all'incontro "Ricostruire una comunità solidale: il ruolo del volontariato nel Terzo Settore", che si terrà a Roma, presso l'Aula Magna Facoltà di Architettura Università Roma Tre -Testaccio.

L'incontro è organizzato dal Forum Nazionale del Terzo Settore - di cui ANCeSCAO A.P.S è parte attiva - Caritas italiana e CSVnet. Scopo della giornata è riflettere, insieme alle Istituzioni, e agli stakeholder di riferimento, sulle prospettive e le sfide del volontariato nella delicata fase che sta vivendo il nostro Paese e anche alla luce della recente Riforma del Terzo settore.

Il tema di quest’anno sarà incentrato sulla capacità del volontariato di sviluppare e consolidare delle comunità più solidali.

Info e approfondimenti sul programma

2019