Compiti Insieme: il progetto che avvicina anziani e bambini

Da undici anni a Besenello (TN) il Circolo Pensionati e Anziani “Castel Beseno” porta avanti il progetto intergenerazionale “Compiti Insieme”.

ANCeSCAO è Intergenerazionalità!
Ogni giorno nei Centri ANCeSCAO si manifestano tante buone pratiche di cittadinanza attiva grazie all’impegno e allo spirito di solidarietà che stimola costantemente i volontari presenti sull’intero territorio nazionale. Chiunque entrando in un Centro ANCeSCAO può immediatamente accorgersi di quante storie ed esperienze vi siano racchiuse, esperienze che allo stesso tempo vengono vissute da tutti grazie alle numerose attività che vengono proposte di anno in anno e che riescono a coinvolgere con grande successo l’intera comunità.

Anche nel piccolo Comune di Besenello (TN), in Trentino-Alto Adige, ANCeSCAO ha un ruolo ben attivo, rappresentando un importante punto di riferimento soprattutto per i giovanissimi del paese. Infatti, da ben undici anni i volontari del Circolo Pensionati e Anziani “Castel Beseno”, capitanato dalla Presidente Anna Maria Anzelini, portano avanti il progetto “Compiti Insieme”: nei mesi di giugno e luglio organizzano degli appuntamenti interamente dedicati ai piccoli alunni della scuola primaria, supportandoli nello studio e nello svolgimento dei compiti alternando attività ricreative all'aria aperta.

Per quattro sabati consecutivi i bambini si ritrovano al Centro e, con l’aiuto di alcune nonne ma anche di volontarie più giovani, si rimboccano le maniche per terminare finalmente i compiti estivi e godersi il resto delle vacanze fino al suono della prima campanella dell’anno. Ognuno dà il proprio contributo: c’è chi conosce bene l’inglese e chi invece è un’ex insegnante in pensione. Un prezioso aiuto anche per i tanti genitori impegnati nel lavoro, che purtroppo non sempre sono in grado di dedicare molto tempo ai propri figli.

Tra compiti, giochi e merende al Centro “Castel Beseno” giovani e anziani trovano l’occasione di condividere e trascorrere momenti insieme, consolidando il prezioso e autentico legame tra nonno e nipote e coltivando un’educazione intergenerazionale al di fuori delle aule scolastiche. Creare legami intergenerazionali è uno degli obiettivi che ANCeSCAO A.P.S. ha più a cuore, sia per valorizzare le capacità e le esperienze degli anziani nella società sia per promuovere sempre più i Centri come luoghi dello stare bene insieme.

Trentino-Alto Adige, 2019