5 per Mille ad ANCeSCAO A.P.S.: aiutaci ad aiutare

Da oggi, al momento della dichiarazione dei redditi, puoi donare il tuo 5 per Mille ad ANCeSCAO!

ANCeSCAO A.P.S., con i suoi 1400 centri e quasi 400.000 soci a livello nazionale, è tra le associazioni del Terzo Settore alle quali è possibile destinare il 5 per Mille. Mai come in quest'anno così difficile per tutti, è importante sostenere le attività dei nostri Centri e dei tanti volontari che da 30 anni, con impegno e serietà, si dedicano al benessere delle comunità di riferimento, e in particolare della popolazione più anziana, duramente colpita dall'emergenza Covid 19.


Che cos’è il 5 per Mille?
È la  possibilità per il contribuente di devolvere il 5 per mille della propria imposta IRPEF a soggetti che operano in settori di riconosciuto interesse pubblico per finalità di utilità sociale, come appunto ANCeSCAO A.P.S. 


Cosa fa ANCeSCAO A.P.S. con il 5 per Mille?

ANCeSCAO A.P.S., attraverso i suoi centri e i suoi orti, propone quotidianamente progetti e attività rivolti all’intera società, e su molteplici temi: dalla salute al benessere, dalla cultura alla socializzazione, dall’invecchiamento attivo all’intergenerazionalià, al turismo sociale e tanto altro...

5permille2

In questo periodo di Covid 19 però, nonostante la chiusura delle sedi, l'impegno dei Volontari ANCeSCAO verso la popolazione anziana e le comunità di riferimento non solo non è venuto meno, anzi si è intensificato e adattato alle nuove esigenze che l'emergenza ha portato. Con orgoglio e spirito di servizio, i nostri Centri sono stati in grado di attivarsi in diverse forme e modalità, ad esempio: hanno promosso raccolte fondi di beneficenza a sostegno delle strutture sanitarie; hanno proposto direttamente attività e iniziative quali supporto psicologico telefonico ai soci, consegna di spesa e farmaci a domicilio, trasporti sociali e progetti in collaborazione con le amministrazioni locali.


Quanto mi costa?

Non ti costa nulla, in quanto sei comunque tenuto al pagamento dell’IRPEF. Questa misura fiscale ti dà l’opportunità di scegliere una realtà a te vicina alla quale destinare l’importo. Il 5 per mille può essere destinato anche da chi non compila la dichiarazione dei redditi. Basta richiedere la scheda integrativa e consegnarla alla posta, oppure in banca, al CAF, o al commercialista; i vari centri provvederanno a trasmettere la scheda all’Amministrazione finanziaria. Il servizio è gratuito.


Come devolvere il 5 per Mille ad ANCeSCAO in “2 mosse”?

Destinare la quota del 5 per Mille ad ANCeSCAO Nazionale A.P.S. è facile, troverai nel tuo modello di dichiarazione (modello 730, CUD, UNICO persone fisiche) uno spazio dedicato alla scelta del 5 per Mille:

1) Metti la tua firma nel primo riquadro, "Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni".

 2) Indica il codice fiscale dell'ANCeSCAO 93013450387

5x1000 74769

2019