Anziani e lockdown. Conseguenze e Buone Pratiche nell'intervento di ANCeSCAO al seminario promosso dall'Organizzazione Mondiale della Sanità

L'intervento dell'Ing. Silvio Bonfiglio al seminario on-line "L'impatto del COVID-19 sulla salute mentale di bambini e adolescenti, adulti ed anziani: riflessioni e punti di partenza".

Martedì 16 Febbraio si è svolto il seminario on-line "L'impatto del COVID-19 sulla salute mentale di bambini e adolescenti, adulti ed anziani: riflessioni e punti di partenza", promosso dalla Rete CIV-N – Covid19 Italy Vulnerabilities Network istituita a maggio 2020 dall'Ufficio Regionale per l'Europa dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per valutare quale sia stato l’impatto in Italia del COVID-19 sugli anziani e sulle persone più vulnerabili. 

Introdotti da Maria Luisa Buzelli (OMS) i lavori hanno visto alternarsi diversi interventi in ambito psicologico e sociale tra cui anche un approfondimento a cura dell'Ing. Silvio Bonfiglio in rappresentanza della nostra Associazione, dal titolo "COVID 19: continua ad essere troppo alto il prezzo pagato dagli anziani". L'intervento ha analizzato le principali conseguenze che la pandemia ha causato sulla popolazione anziana, dall'interruzione dell'assistenza medica all'isolamento e alla marginalizzazione che hanno inevitabilmente amplificato un deterioramento della salute fisica e mentale e un forte aumento di paura, senso di inutilità, impotenza e mancanza dei propri cari. 

Allo stesso tempo, ha spiegato l'Ing. Bonfiglio, da questa difficile situazione sono emersi però anche alcuni fattori positivi: il mondo del terzo settore e dell'associazionismo si è attivato mettendo in campo azioni di solidarietà per sostenere le persone maggiormente colpite dalla pandemia, e anche ANCeSCAO si è distinta in quest'opera. L'intervento ha offerto la possibilità a tutti i partecipanti di scoprire le attività e le iniziative più meritevoli realizzate dai nostri Centri sull'intero territorio nazionale, esempi concreti di solidarietà, coesione e senso civico. LEGGI LE SLIDES...

 

 

La nostra associazio

2021