Rinvio approvazione dei bilanci

In virtù di quanto previsto dall’Art. 8. Comma 4 del Decreto Legge 1 Aprile 2021 n.44 anche le APS, le OdV e le ONLUS iscritte nei relativi registri potranno convocare l’Assemblea ordinaria per l’approvazione del Bilancio al 31 Dicembre 2020 entro il prossimo 29 Giugno 2021.

Il nuovo provvedimento è intervenuto sull’art. 106, comma 8-bis, del DL n. 18/2020 – come modificato dal Decreto Milleproroghe – che limitava ai soli enti non profit diversi da Onlus, Odv e Aps la possibilità di convocare l'assemblea per l'approvazione del bilancio 2020 (con esercizio coincidente con l’anno solare) entro 180 giorni dalla chiusura dell'esercizio.

Si ricorda inoltre che la norma prevede la possibilità, dato il perdurare della situazione di pandemia da Covid 19, di svolgere - anche in deroga alle disposizione statutarie - le assemblee con la modalità telematica della videoconferenza, pur mantenendo tutti i passaggi formali che vengono regolarmente adottati durante un'assemblea in presenza (tempistiche nell'invio della convocazione in prima e seconda convocazione, inviti in forma scritta a tutti i Soci ecc...). Chiaramente durante la videoconferenza dovrà essere garantita l’identificazione dei partecipanti, la loro partecipazione e l’esercizio del diritto di voto in trasparenza.

2021