Piattaforma gestionale: prosegue sul territorio la formazione ai Centri Soci

Gli appuntamenti formativi promossi in Lombardia, Emilia Romagna, Umbria e Abruzzo.

Proseguono sul territorio gli incontri formativi dedicati all'utilizzo della piattaforma gestionale ANCeSCAO, l'utile strumento che l'Associazione Nazionale ha messo a disposizione dei propri Centri Soci per una corretta gestione delle operazioni di tesseramento e contabilità conformi alle disposizioni vigenti previste dalla Riforma del Terzo Settore.

Oltre ai webinar programmati in tutto il territorio nazionale è stato possibile organizzare anche diversi incontri in presenza grazie alla preziosa collaborazione dei volontari attivi nelle attività di formazione, assistenza e supporto a Centri e Associazioni; tanti i partecipanti che hanno presenziato ai corsi durante i quali sono state illustrate funzionalità e peculiarità dell'applicativo anche attraverso la simulazione di varie casistiche, e tanti i quesiti a cui i formatori hanno saputo rispondere puntualmente sulla base delle esigenze di ognuno e delle problematiche più comuni riscontrate durante l'utilizzo del programma.

Ogni appuntamento si è rivelato fondamentale per apprendere correttamente il funzionamento del sistema attraverso momenti teorici con riferimento al Codice del Terzo Settore e al ruolo della Rete Associativa Nazionale e momenti di approfondimento "tecnico" con esempi pratici e domande. Dopo gli incontri promossi in Veneto con la formatrice, tesoriera e segretaria della Struttura Regionale ANCeSCAO Veneto Iolanda Stocco (leggi qui: https://bit.ly/3SEYGTc) di seguito alcune immagini degli appuntamenti itineranti organizzati dal mese di Dicembre.

Abruzzo

La Struttura Comprensoriale ANCeSCAO dell'Aquila APS ha organizzato presso l'Associazione Anziani "Giancarlo e Geo" e il Centro Diurno di Collarmele (rispettivamente nel mese di Dicembre e il 16 Marzo) due incontri formativi, molto proficui e partecipati. Prossimamente sono previsti altri appuntamenti nei territori dell'aquilano e del teramano.
 

Lombardia

Sabato 4 Marzo presso la sede della Struttura territoriale di Mantova si sono riuniti i referenti informatici dei 12 Centri Soci del territorio per un appuntamento formativo sull'utilizzo della piattaforma gestionale. Presenti all'incontro il Presidente regionale di ANCeSCAO Lombardia e Tesoriere Nazionale Giancarlo Repossi, il Presidente del comprensorio ANCeSCAO di Bergamo Bruno Marchetti e il relatore Mauro Beccari, Presidente del comprensorio ANCeSCAO di Milano. Al termine dell'incontro pranzo conviviale al Centro G.A.P. di Borgo Virgilio.

Martedì 28 Febbraio si è svolto presso il Centro Anziani Associazione Incontro di Villa Guardia (CO) l'incontro che ha riunito presidenti e consiglieri dei centri di Como e provincia, presieduto dal formatore e Presidente della Struttura territoriale ANCeSCAO di Varese Andrea Barbi.

Emilia Romagna

Tra Dicembre e Febbraio i formatori Franco Burzi e Nives Zaccherini hanno incontrato i rappresentati dei Centri Soci di Bologna, Reggio Emilia, Modena e Parma presso gli spazi dei Centri e delle Strutture territoriali.

Umbria

In Gennaio al Centro Sociale Ferriera di Terni una formazione specifica sulla gestione della contabilità a cura dei formatori Elisabetta Langellotti e Fabio Catterini, rispettivamente Vicepresidente-Tesoriere e Segretario della Struttura territoriale ANCeSCAO Umbria Sud. L'iniziativa è stata organizzata nell'ambito del progetto "CresciAMO Insieme", percorso di crescita e upskilling della rete dei Centri ANCeSCAO del territorio.

Emilia-Romagna, Umbria, Lombardia, Abruzzo, 2023