Skip to main content

Festeggiati i 35 ° anni del primo centro sociale d’Italia

Sabato19 maggio si sono svolti i festeggiamenti per il 35° anno del centro sociale “Rosa Marchi” di Bologna, il primo...

 

Sabato19 maggio si sono svolti i festeggiamenti per il 35° anno del centro sociale “Rosa Marchi” di Bologna, il primo centro autogestito del paese..

Si è colta l’occasione per discutere la presentazione di una ricerca promossa dal Coordinamento Provinciale di Bologna ANCeSCAO sulle “Attività e identità dei nostri centri nel territorio bolognese.” Ha introdotto i lavori il Presidente Provinciale ANCeSCAO Paolo Bernagozzi. Il Vicepresidente del centro sociale “Rosa Marchi” Meris Melotti ha illustrato il percorso della ricerca.

 I ricercatori dello studio, Luca Martignani e Matteo Orlandini, dell’Università di Sociologia di Bologna, hanno presentato un ritratto della realtà provinciale ANCeSCAO che ha introdotto alla riflessione gli altri ospiti presenti. Hanno partecipato alla discussione tecnici e politici: Anna Del Mugnaio, direttrice Istituto Minguzzi, Flavia Franzoni dell’Università di Bologna, Teresa Marzocchi, assessore alle Politiche Sociali della Regione Emilia Romagna, Gino Mazzoli, psicosociologo Studio Praxis, Vincenzo Naldi, Presidente del Quartiere Reno, Walther Orsi, sociologo e Bruno Pizzica, SPI-CGIL.

I lavori sono stati conclusi dal Presidente Nazionale ANCeSCAO, Lamberto Martellotti.

Emilia-Romagna, 2012