Prosegue il viaggio di Anziano Fragile

I prossimi incontri saranno a Matera, Treviso e Civitanova Marche.

ANCeSCAO è... Salute e benessere.

Proseguono gli incontri territoriali del progetto “Anziano fragile: verso un welfare comunitario”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzato dalle associazioni ANCeSCAO A.P.S. e Confconsumatori. Occasioni concrete di confronto tra cittadini, Istituzioni e addetti ai lavori per capire come intercettare, prevenire e assistere le situazioni di fragilità negli anziani, in aumento in tutta Italia.

ANCeSCAO A.P.S., convinta che per prevenire e ridurre la fragilità non basti curare la salute e garantire servizi idonei, ma occorrano anche relazioni sociali, ha programmato tre nuovi appuntamenti in collaborazione con le rispettive strutture territoriali: a Treviso il 31 gennaio e a Civitanova Marche il 1° febbraio prossimo, e nel mese di Febbraio a Matera. Gli incontri con la cittadinanza, patrocinati dall’ANCI, offrono l’opportunità di approfondimento e dibattito sul tema della fragilità negli anziani, con esperti e responsabili a livello locale o regionale, durante i quali verranno forniti anche strumenti concreti e buone pratiche per intercettare, coinvolgere e assistere gli anziani non autosufficienti in situazioni di fragilità. Lo scopo è quello di stimolare la nascita di un “Welfare comunitario” in cui le famiglie e la comunità di cittadini si affianchino alle Istituzioni nel prevenire, individuare e gestire le fragilità, purtroppo in aumento.

L'incontro di Treviso, patrocinato dall'ANCI e realizzato dalla Struttura Territoriale ANCeSCAO Treviso, è il secondo appuntamento del progetto nella regione Veneto dopo l'incontro dell'8 Giugno a Dolo e prevede gli interventi di:

Esarmo Righini - Presidente Nazionale ANCeSCAO A.P.S; Mario Conte - Sindaco di Treviso e Presidente ANCI Veneto; Gloria Tessarolo - Assessore alle politiche sociali, disabilità e famiglia del Comune di Treviso; Paola Roma - Sindaco di Ponte di Piave (TV) e Presidente Conferenza dei Sindaci ULSS 2; Luigi Caldato - Presidente I.S.R.A.A. – Treviso; Francesco Benazzi - Direttore generale ULSS 2 Marca Trevigiana; Giorgio Pavan - Direttore I.S.R.A.A; George Louis Del Re - Direttore Servizi Socio Sanitari ULSS 2; Serenella Mazzetti – Struttura territoriale ANCeSCAO – A.P.S. del Veneto; Gianni Dall’Armi e Silvio Bonfiglio - Coordinatori per ANCeSCAO del Progetto «Anziano Fragile: verso un welfare comunitario». Modera: Ivonne Tordini – Struttura territoriale ANCeSCAO Treviso.

Scarica la locandina e il programma.

Inoltre, durante gli incontri, verrà distribuito un questionario (disponibile online e in forma cartacea) destinato ai cittadini over65 per sondare come questa fascia della popolazione consideri se stessa, le proprie difficoltà e le proprie opportunità.

Veneto, Marche, Basilicata, 2020