Anziano Fragile, Buone Pratiche e Saperi in un Welfare Comunitario: l'evento conclusivo a Parma

Si terrà sabato 29 Febbraio a Parma l’evento conclusivo del Progetto “Anziano Fragile: verso un Welfare Comunitario”.

Sabato 29 febbraio alle ore 9, nella Sala de Concerti della Casa della Musica di Parma di piazzale San Francesco 1, ANCeSCAO e Confconsumatori organizzano il convegno “Anziano fragile: buone pratiche e saperi in un Welfare comunitario”, inserito negli appuntamenti di Parma2020 – Capitale Italiana della Cultura. L’evento concluderà il progetto nazionale “Anziano Fragile: verso un Welfare comunitario”, promosso da ANCeSCAO (Associazione Nazionale Centri sociali, Comitati Anziani e Orti) e Confconsumatori e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Avviso 1/2017), che ha visto le associazioni impegnate nella realizzazione di un’articolata azione di tutela, inclusione, informazione e valorizzazione della popolazione anziana.

Il convegno prende in esame un fenomeno in aumento esponenziale che nei prossimi decenni toccherà da vicino tantissime famiglie italiane. L’invecchiamento progressivo della popolazione, l’aumento delle malattie croniche (in particolare delle forme di demenza), unito alle difficoltà economiche che spesso toccano le persone anziane o i loro famigliari, contribuiscono ad alimentare una vera e propria emergenza sociale, quella della fragilità, aggravata dalle situazioni di isolamento ed esclusione dalla vita pubblica che accomunano tanti anziani. Il programma prevede il coinvolgimento di importanti esponenti del mondo scientifico, politico e del Terzo Settore. Per l’evento è stata richiesto il riconoscimento di crediti formativi all’Ordine degli Assistenti Sociali.

Scarica il programma qui.

Partecipazione al convegno gratuita previo registrazione entro giovedì 27 febbraio all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0521.231846 fino ad esaurimento posti.

Link alle sezioni dedicate al progetto “Anziano fragile” sui siti di:

Link all’evento sul sito ufficiale di Parma2020: https://parma2020.it/evento/it-IT/anziano-fragile--buone-pratiche-e-saperi-in-un-welfare-comunitario.aspx

Emilia-Romagna, 2020