FUORI! Da Orto21 a nuovi percorsi di vita. L'evento al Centro di Palmetta

Venerdì 13 e Sabato 14 Maggio la due giorni dell'Associazione Demetra assieme ai beneficiari del percorso inclusivo Orto 21.

Tra le numerose realtà che promuovono percorsi e progettualità all'interno degli orti sociali ANCeSCAO quella realizzata dall'Associazione Demetra di Terni, Orto21, racchiude in sé una bella storia di condivisione, crescita e inclusione sociale: nato nel 2019 come percorso d'integrazione e formazione rivolto ai detenuti della Casa Circondariale di Terni, oggi Orto21 rappresenta per il territorio un importante esempio del 'fare comunità' prendendosi cura di sé ma anche dell'ambiente e della natura circostante. Nel corso del progetto sono stati attivati numerosi momenti di formazione assieme ai detenuti da un lato, e di sensibilizzazione e informazione aperti alla cittadinanza dall'altro, sul tema dell'economia carceraria e delle misure alternative alla detenzione (scopri di più sul progetto, clicca qui).

Oggi l'Associazione Demetra ha incontrato la cittadinanza in occasione dell'evento 'FUORI! Percorsi di inclusione sociale', tenutosi Venerdì 13 e Sabato 14 Maggio presso gli spazi del Centro di Palmetta, gli stessi spazi che oltre ad ospitare le tantissime iniziative culturali promosse dai volontari ANCeSCAO è anche 'dimora' degli orti sinergici realizzati nell'ambito di Orto21:

FUORI! perché prima o poi, meglio prima, detenuti e detenute si troveranno nuovamente a confrontarsi con il mondo esterno, motivo per cui è di fondamentale importanza tracciare percorsi che aiutino ad elaborare e ad essere pronti per una cittadinanza attiva, rispettosa, responsabile. Inevitabile poi il riferimento alla situazione di sovraffollamento e stress delle carceri italiane e dunque alla necessità (che è poi un diritto) di dare accesso quanto più possibile alle misure alternative alla detenzione e a percorsi di giustizia riparativa.
Infine FUORI perché in un parco ci ritroveremo per raccontare progetti e buone pratiche che si svolgono sia all’interno che all’esterno del carcere, in un incontro aperto e partecipato, sotto gli occhi di tutte e tutti, perché la sensibilizzazione non può avvenire solo tra gli addetti ai lavori. Lo faremo quindi FUORI, che è dove vogliamo stare.
 
Due giornate assieme ai beneficiari del progetto Orto21 per scoprirne la storia e i traguardi raggiunti ma anche confronti con i coordinatori del progetto e i referenti di diverse realtà coinvolte nel percorso, per conoscere i progetti e le buone pratiche di inclusione sociale e lavorativa dei detenuti nell'ambito dell'agricoltura, delle pratiche teatrali e creative dell'economia circolare
 
Iniziativa organizzata da Associazione Demetra nell'ambito del patto di collaborazione con il Comune di Terni - Direzione Welfare 'Percorso culturale, artistico, di cura e rigenerazione area verde del Centro di Palmetta', nel contesto del progetto 'Orto21 - Nutrire buone pratiche', con il contributo della Fondazione CARIT.

Umbria, #ripresAncescao, 2022