Skip to main content

Orto e bosco, tra gioco e scienza. I bambini al Centro!

Il Centro Iniziative Socioculturali per la Terza Età assieme ad Aranciablù Coop. Sociale per promuovere cura dell'ambiente, ecologia e biodiversità.

Cosa si nasconde in un bosco? Quali piante e fiori lo colorano e profumano? E negli orti, come nascono le verdure che mangiamo? Dal 20 al 24 Giugno e dal 5 al 9 Settembre il Centro Iniziative Socioculturali per la Terza Età di Siena ospiterà i giovani esploratori del laboratorio 'Orto e Bosco: tra gioco e scienza', un'attività promossa dalla Coop. Sociale Aranciablù per stimolare l'interesse e la curiosità dei più piccoli verso tematiche ambientali.

Assieme agli operatori, i partecipanti visiteranno il boschetto e l'area ortiva S. Miniato nei pressi del centro ANCeSCAO per scoprirne la loro biodiversità nonché i segreti per prendersene cura conciliando fantasia, creatività e divertenti esperimenti scientifici. "Un'occasione per valorizzare un'area d'incontro e socializzazione importante per la comunità e che qualche anno fa è stata purtroppo danneggiata da alcuni episodi vandalici. - racconta il Presidente Lido Migliozzi - Ospiteremo con piacere le attività di Aranciablù per promuovere anche nelle giovani generazioni una maggiore sensibilità verso l'ambiente che ci circonda. I bambini verranno al centro per imparare divertendosi e trascorrere momenti di relax, i nostri volontari prepareranno il pranzo".

La riqualificazione degli Orti Urbani di San Miniato è stata realizzata nell'ambito del progetto 'Centomila Orti' promosso dalla Regione Toscana e grazie alla disponibilità dell'Amministrazione Comunale di Siena. Attraverso l'organizzazione di iniziative ricreative e d'aggregazione, gli enti promotori favoriranno la riscoperta dell'area da parte dell'intera cittadinanza stimolando sempre più interesse verso tematiche ecologiche e ambientali. 

Toscana, #ripresAncescao, 2022