Un orto a prova di siccità contro la crisi climatica

Si è svolto Lunedì 14 Novembre a Particello di Gattatico (RE) l'incontro promosso da 'La Compagnia dal Reviòt'.

Il cambiamento climatico è un'emergenza che non può più essere trascurata. In quest'ultimo anno anche in Italia, nelle regioni del Nord, abbiamo toccato con mano le conseguenze di tale fenomeno registrando periodi di forte siccità e adottando importanti misure volte a salvaguardare le risorse idriche. Negli orti ANCeSCAO si sono messe in campo sempre più azioni collettive di risparmio e tutela ambientale limitando gli interventi di irrigazione necessari alla sopravvivenza delle piante durante il caldo estivo. 

Su questo tema 'La Compagnia dal Reviòt' di Gattatico (RE), aderente ANCeSCAO, ha organizzato un importante incontro Lunedì 14 Novembre, durante il quale relatori ed esperti hanno offerto informazioni e spunti di riflessione su criticità, consigli e rimedi per una corretta gestione dell'orto durante il periodo estivo, ponendo particolare attenzione sull'utilizzo responsabile dell'acqua a disposizione.

Orto a Prova di Siccità si è svolto presso la Sala Polivalente a Praticello di Gattatico con la partecipazione di Gian Alfredo Cucchi, agricoltore locale biologico, e Pietro Ghirardini orticoltore biologico e responsabile della Cooperativa 'La Lucerna' di Campegine. Modererà l'incontro il Presidente dell'associazione ANCeSCAO Carlo De Pietri.

Un'iniziativa aperta a tutti coloro che si prendono cura di un orto ma anche a chi, come ANCeSCAO, vuole contribuire concretamente alla salvaguardia dell'ambiente e della natura attraverso azioni e buone pratiche sempre più orientate verso una società green ed ecologica.

Emilia-Romagna, #ripresAncescao, 2022