Associazionismo e volontariato in Italia – Un confronto con gli altri Stati Europei [Parte 1]

Quante sono le istituzioni non profit in Italia e soprattutto quante sono le persone che prestano la loro opera e il loro tempo per il beneficio degli altri e della comunità? Quanti sono gli anziani che si impegnano nel volontariato?

 

L’ISTAT periodicamente fa un censimento delle istituzioni non profit; l’ultimo si riferisce al 2017 ed è stato pubblicato nel 2019; il prossimo è atteso nel 2021. Sempre l’ISTAT ha pubblicato qualche mese fa un rapporto sull’invecchiamento attivo e la condizione degli anziani in Italia in cui fra l’altro vengono forniti dati sulla partecipazione degli ultra 65enni ad attività di tipo sociale compreso il volontariato.

Un altro aspetto interessante è quello di verificare cosa succede fuori casa nostra ossia negli altri stati Europei. Qui ci viene d’aiuto uno studio EUROSTAT con dati che – sebbene relativi al 2016 – danno un quadro esauriente e abbastanza attendibile anche ai nostri giorni.

Questo rapporto vuole fornire una panoramica di un settore, quello del non profit, molto variegato e spesso poco conosciuto. Lo faremo in due parti: nella prima analizzeremo la situazione in Italia e nella seconda parte ci confronteremo con l’Europa.

Buona lettura!

LEGGI L'ARTICOLO QUI

2020, Una finestra sull'Europa