Skip to main content

La ripresa in Europa: costruiamo un futuro migliore per gli anziani; ripensiamo al sistema socio-sanitario

La pandemia ha stimolato in Europa un intenso dibattito sui servizi socio-sanitari e sulla necessità di “rimodellarli” per renderli più efficaci e accessibili a tutti ed eliminare ogni forma di discriminazione in un settore così essenziale come la gestione della salute.

Dappertutto in Europa il sistema socio-sanitario ha dimostrato non poche debolezze e chi ne subisce maggiormente le conseguenze sono gli anziani. È urgente quindi costruire un futuro migliore per le persone più fragili e “ripensare” il sistema di welfare.   

Di tutto ciò si è discusso in una serie di seminari on line promossi da due Organizzazioni Europee (AGE Platform Europe ed EQUINET) a cui ANCeSCAO è stata chiamata a partecipare e a dare il proprio contributo.

Nel documento allegato riportiamo alcune note su quanto discusso: in particolare un’analisi sulla situazione attuale dei sistemi socio-sanitari in Europa (punti di forza e di debolezza) e una proposta di cambiamento in linea con un approccio basato sui diritti degli anziani come cittadini piuttosto che sui loro bisogni e le loro vulnerabilità.

Ci sono altri due fenomeni che suscitano preoccupazioni e che sono stati trattati durante i seminari:

  1. L’accelerazione della digitalizzazione dei servizi a disposizione dei cittadini. 
  2. L’isolamento, la solitudine e l’invisibilità sociale di molta parte della popolazione anziana.

Se da un lato sono indiscutibili i benefici della tecnologia e dell’informatizzazione in termini di efficienza, di socializzazione, non può però essere sottostimato il rischio di nuove forme di discriminazioni con l’esclusione di una vasta fascia di popolazione che non ha familiarità con gli strumenti informatici o che non ha la possibilità di accedere ad essi. Anche in questo settore gli anziani rappresentano l’anello debole.

Non c’è dubbio che la nostra società crea “solitudine” soprattutto fra gli anziani e questo fenomeno è considerato come una delle più grandi sfide che debbono essere affrontate e risolte al più presto. Non meraviglia quindi il proliferare di iniziative in Europa in questa direzione; in questa nota ne riporteremo alcune.

Leggi "La ripresa in Europa: costruiamo un futuro migliore per gli anziani; ripensiamo al sistema socio-sanitario"

Buona lettura!

 

2021, Una finestra sull'Europa