Skip to main content

ANCeSCAO Modena in campo per promuovere salute e benessere

Convegni, conferenze e promozione della campagna vaccinale vedono coinvolti i centri ANCeSCAO della città.

I mesi di Settembre, Ottobre e Novembre vedono i volontari ANCeSCAO di Modena in prima fila assieme ad enti e associazioni del territorio per promuovere salute e benessere attraverso numerosi appuntamenti e momenti informativi rivolti all'intera comunità. Importante il coinvolgimento nella campagna di promozione vaccinale 'Siamo solo Noi!' sostenuta dal Comune di Modena e AUSL Modena e realizzata in collaborazione con i protagonisti del mondo culturale, sportivo, dello spettacolo, della musica e della danza, profit e no profit.

EMERGENZA CORONAVIRUS E VOLONTARIATO

Domenica 17 Ottobre l'evento promosso dal comprensorio ANCeSCAO di Modena per discutere i seguenti temi: l'importanza dei vaccini anti-Covid19 e il ruolo del volontariato nella campagna vaccinale. Durante l'incontro gli interventi del Direttore del Distretto AUSL di Modena Dott. Andrea Spano, del Direttore della Struttura Complessa di Malattie dell'Apparato Respiratorio dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena Prof.ssa Cristina Mussini e l'Assessore a Politiche Sociali, accoglienza, integrazione e agenzia casa del Comune di Modena Prof.ssa Roberta Pinelli.

Uno speciale momento è stato dedicato ai volontari impegnati nella campagna di vaccinazione con la consegna di un attestato di merito per l'impegno profuso.
 
037
 

PREVENZIONE, SALUTE E AMBIENTE  

Iniziativa organizzata da UISP Modena in collaborazione con Germogli di Salute - Cuoche e Medici in cucina APS nell'ambito del 'Progetto Salute'. Una serie di appuntamenti e laboratori presso i centri ANCeSCAO Orti S. Faustino e Buon Pastore e il Caffè con Te di Modena alla scoperta dei principi e degli alimenti alla base di uno stile di vita sano e sostenibile. Gli appuntamenti, iniziati il 16 Settembre, proseguiranno fino al 21 Novembre. 

Oltre a conferenze e laboratori di cucina, in programma anche momenti comuni di nordic walking!


SIAMO SOLO NOI! OPEN DAY VACCINALE - CAMPAGNA DI PROMOZIONE A CURA DEL MONDO ASSOCIATIVO E DELLO SPETTACOLO

In sinergia con i protagonisti del mondo cooperativo, dell'associazionismo, dello spettacolo e dell'imprenditorialità modenese ANCeSCAO Modena è tra i soggetti promotori di 'Siamo solo Noi!', progetto nato per sensibilizzare sempre più cittadini alla vaccinazione anti-Covid. L'iniziativa, nata anche per sostenere la ripresa del mondo culturale, sportivo, ricreativo e dello spettacolo, prevede un ricco calendario di eventi presso il Punto Vaccinale di via Muntara 1, presso il quale sarà possibile sottoporsi alla vaccinazione tutti i venerdì e i sabati di Ottobre previa prenotazione sul sito www.siamosolonoi.top

Iniziativa proposta da Comune di Modena e Ausl Modena con la partecipazione di ANCeSCAO Modena, Legacoop, Arci, Acli, Acli Arte e Spettacolo, Anpi, Csi, Uisp e Forum provinciale del Terzo Settore. 

905c9270 6b80 449e b0c2 87cc87491239


HOSPICE E CURE PALLIATIVE: UNA SERATA DI INFORMAZIONE 

Giovedì 23 Settembre presso la sala riunioni del Centro Sociale Anziani e Orti Buon Pastore un importante appuntamento informativo sul tema delle cure palliative che ha offerto la possibilità al pubblico presente di ricevere una chiara ed approfondita panoramica sulle terapie applicate negli hospice e nelle strutture sanitarie rivolte all'assistenza del malato terminale. Durante la serata sono intervenuti il Presidente e il Vicepresidente della Fondazione Hospice di Modena Dott. Gabriele Luppi e Dott.ssa Marinella Nasi e medici e infermieri delle cure palliative di Modena.

 

Emilia-Romagna, #ripresAncescao, 2021