Skip to main content

Con-vivere con l'Alzheimer. A Cerro Maggiore un progetto per sostenere famiglie e pazienti

Al via gli incontri settimanali con 'Alzheimer Caffè', il nuovo progetto coordinato e promosso da 'Il Quadrifoglio' APS.

ANCeSCAO A.P.S. promuove salute e benessere attraverso numerosi progetti e buone pratiche ponendo particolare attenzione al contrasto di solitudine, fragilità e invecchiamento passivo nella popolazione anziana, rivelandosi su molti territori un indispensabile punto di riferimento per famiglie e persone colpite da particolari patologie. A Cerro Maggiore (MI), in collaborazione con l'Amministrazione comunale, il Comune di San Vittore Olona e con il contributo ed il sostegno del Piano di zona Alto Milanese e dell'Azienda Sociale del Legnanese, l'Associazione di Promozione Sociale ANCeSCAO 'Il Quadrifoglio' ha avviato un importante percorso d'aiuto e sostegno a tutti i cittadini che convivono con il morbo di Alzheimer. 

Il progetto 'Alzheimer Caffè' ha preso il via Sabato 30 Aprile e proseguirà fino a Giugno presso la sede del Quadrifoglio con una serie di appuntamenti a cadenza settimanale durante i quali cittadini, famiglie, pazienti e volontari avranno l'opportunità d'incontrare medici e professionisti per ricevere informazioni ed utili consigli su questa terribile malattia. Ospiti del primo appuntamento la Dott.ssa Dolores Nuzzo e l'infermiera Fernanda Montesanto le quali hanno saputo informare i presenti con professionalità e chiarezza circa le cause, il decorso, la diagnosi e le cure sull'Alzheimer facendo emergere attraverso un dibattito partecipato le diverse problematiche che si presentano in tali situazioni e che spesso i familiari non sono in grado di affrontare o accettare; tra le più comuni ricordiamo la perdita di memoria, la difficoltà a svolgere anche i più semplici impegni quotidiani, stati di confusione mentale, ripetitività dei gesti, forti sbalzi d'umore e personalità. Dopo la presentazione e la conoscenza delle persone presenti, l'incontro si è concluso con un momento di svago e un buon aperitivo.

Un momento importante che manifesta il ruolo sociale delle associazioni e dei centri ANCeSCAO all'interno della comunità: "La nostra associazione è orgogliosa di poter coordinare questo progetto. - racconta il Presidente Tarcisio Martinotto - Questi incontri favoriranno partecipazione e condivisione ma anche vicinanza e sostegno reciproco tra familiari e persone affette dalla malattia per affrontare al meglio queste situazioni tanto difficili".

Il programma completo è consultabile sul sito www.ilquadrifogliocerro.it 

Lombardia, #ripresAncescao, 2022