Skip to main content

La ripresa dei rapporti sociali nel post-pandemia. L'incontro a Foligno promosso da ANCeSCAO

Giovedì 26 Maggio presso il Centro Studi di via Oberdan la conferenza 'Psicologia & Pandemia'.

Affollata la conferenza della Struttura Comprensoriale ANCeSCAO di Foligno APS, in cui ha prevalso il tema “Riprendere i rapporti sociali dopo la pandemia”. Presenti i rappresentati e dirigenti dei Centri Sociali del Comprensorio, i Presidenti dei Comprensori Umbri e la Presidenza di ANCeSCAO Umbria.

La relazione di apertura, dopo i saluti del Presidente Claudio Barbanera, è stata svolta dalla Vice Presidente Paola Ciotti che ha indicato in sintesi la situazione in cui volgono i centri dopo la pandemia, con enormi difficoltà a coinvolgere i soci, da cui una flessione importante delle iscrizioni. Molto interessante l’intervento della Dott.ssa Psicologa Daria Capponi, che ha spiegato la situazione di precarietà, disorientamento, confusione, paura, rabbia, isolamento e sfiducia in cui si trovano i cittadini in questo periodo post pandemico; importanti le linee guida che la Psicologa ha suggerito per intervenire e trovare le soluzioni per coinvolgere i Soci e cittadini per tornare ad una vita sociale.

Molti gli interventi, le proposte, le esperienze sperimentate, i gruppi di ascolto per supporto psico sociale, ecc. Nel chiudere la conferenza, il Presidente Barbanera informa che si terrà conto delle proposte, si programmeranno altri incontri per aiutare i dirigenti dei Centri Sociali a costruire progetti e interventi opportuni.

Importanti le partecipazioni dei dirigenti delle altre strutture territoriali della regione che con i loro interventi hanno valorizzato il contenuto delle argomentazioni trattate.

Al termine, buffet augurale alla ripresa delle attività dei centri, alle porte della bella stagione estiva.

 

Umbria, #ripresAncescao, 2022