L’Estate è fresca con ANCeSCAO

Sul territorio nazionale i centri ANCeSCAO - in collaborazione con le amministrazioni locali - affrontano il caldo e la stagione estiva proponendo iniziative e attività dedicate agli anziani.

ANCeSCAO E' al fianco degli anziani anche in Estate.

Arriva il caldo ma ANCeSCAO non va in vacanza e ti aiuta ad affrontare con serenità i disagi della stagione estiva. La calura, i negozi chiusi, i servizi ridotti e il quartiere che si svuota possono rendere la vita di tutti i giorni più difficile e faticosa da affrontare, soprattutto per le persone più fragili e sole.

La “bella stagione” rischia così di diventare sinonimo di solitudine e di accentuare il senso di isolamento. Con le tante iniziative sul territorio come quella messa in campo dai centri di Bologna “Vacanze in città”, ANCeSCAO prevede una risposta articolata e diversificata di aiuto concreto, di compagnia e socializzazione: sedi associative aperte e climatizzate; attività di svago e intrattenimento; compagnia; consegna dei pasti o dei farmaci; accompagnamento per visite mediche o pratiche burocratiche.

Una importante iniziativa, in questo senso, è quella realizzata dal Comprensorio ANCeSCAO di Terni e il Comune di Terni denominata “Fresca Estate”, con l’obiettivo di fronteggiare gli effetti delle ondate di caldo, ma non solo. Fresca Estate offre la possibilità alle persone anziane over 65 di trascorrere le calde giornate estive nelle sedi climatizzate dei Centri Sociali, partecipando alle attività ludico-ricreative organizzate e coordinate dai volontari del Comune di Terni e dei singoli centri e avendo la possibilità di socializzare e combattere così l’isolamento. Quasi tutti i Centri ANCeSCAO ormai sono dotati di climatizzatori in modo da consentire il proseguimento delle attività durante il periodo estivo senza disagio alcuno per gli utenti.

Gli appuntamenti per gli anziani sono:

L’estate è il periodo più difficile dell’anno per gli anziani e basta poco per dare serenità ad un anziano solo, una chiacchierata, una visita, una passeggiata da fare insieme. Nei centri ANCeSCAO ciò è possibile: grazie alle molteplici attività svolte diventano luoghi indispensabili di attrazione, di incontro e di vita di relazione. Queste iniziative rappresentano inoltre un’occasione per favorire il benessere psicofisico della persona e per incentivare la partecipazione degli anziani alla vita attiva dei loro territori.

Umbria, 2019