ANCeSCAO è Salute: a Foligno si parla di diabete

In occasione della giornata mondiale del diabete, a Foligno si è svolto l’incontro “Diabete in famiglia: la solidarietà che fa guadagnare salute”.

 ANCeSCAO è Salute!

Il diabete, nelle sue varie tipologie, è una patologia cronica tra le più diffuse e può colpire tutti, dai più piccoli ai più anziani. Con il crescere dell’età aumentano anche le probabilità di essere colpiti dalla patologia, infatti è stato rilevato che in Italia, su cento persone con diabete, il 65 per cento dei soggetti ha più di sessantacinque anni e quasi un paziente su 4 ha un’età pari o superiore agli 80 anni. Le complicanze acute del diabete nell’anziano sono più pericolose, data la “fragilità” del paziente intesa come incremento della vulnerabilità a livello fisico.

Di come curarlo e come gestire questa patologia se ne è parlato in un incontro che si è svolto il 9 Novembre presso il Centro Sociale di Corvia a Foligno, associazione presieduta da Marina Squadroni. L’evento è stato curato dal Presidente dell’Associazione “Camminare con il Diabete” Giuseppe Priano, e dalle Dottoresse Picchio Maria Luisa e Monni Antonella del centro diabetologico di Foligno.

Grazie agli interventi dei relatori, i numerosi Soci presenti, hanno potuto conoscere meglio le caratteristiche e i sintomi della malattia e le modalità per prevenirla.

ANCeSCAO A.P.S è da sempre in prima linea per un approccio attento verso la salute e la prevenzione, con particolare riferimento alle patologie più comuni tra la popolazione anziana che, se non diagnosticate in tempo, possono portare a situazione di disagio e di estrema fragilità della persona e della sua famiglia.

Nei nostri Centri, in tutta Italia, sono infatti numerose le attività, i progetti e le occasioni per affrontare e contrastare tali situazioni.

 

Umbria, 2019