Al Centro Sociale “Falcone-Borsellino” musica e caffè che fanno bene agli anziani

Nel Comune di San Giorgio di Piano (BO) i volontari ANCeSCAO al lavoro per gli anziani fragili con attività di musicoterapia e caffè solidale.

Nei Centri ANCeSCAO sono tante le iniziative dedicate agli anziani e tra le più meritevoli rientrano senz’altro quelle che favoriscono il benessere e il contrasto alla solitudine delle persone colpite da situazioni di disagio e difficoltà.

Nel Comune di San Giorgio di Piano (BO) il Centro Sociale ANCeSCAO “Falcone-Borsellino” porta avanti dal 2018 l’iniziativa del Caffè Solidale, un progetto di promozione sociale rivolto principalmente alla popolazione anziana fragile per prevenirne la non autosufficienza. Gli appuntamenti si sono svolti presso la sede del Centro, che settimanalmente ha ospitato gli anziani coinvolgendoli in esercizi di memoria, laboratori, giochi, merende e chiacchiere con la collaborazione degli operatori della Coop. Sociale “Ida Poli” di Budrio (BO).

Ancora oggi le attività proseguono con tanto entusiasmo e soddisfazione, tant’è che da Gennaio sono state integrate con gli appuntamenti di Musicoterapia: tutti i venerdì fino al 20 Marzo gli operatori della Coop. Sociale “La Venenta” di Argelato (BO) guidano i partecipanti in laboratori musicali che stimolano le funzioni motorie e cerebrali. Al termine merenda e caffè per tutti.

Il Caffè Solidale e la musicoterapia sono attività oggigiorno molto diffuse ed efficaci per il benessere delle persone più anziane e colpite da patologie degenerative: oltre ad intervenire a livello educativo, riabilitativo e terapeutico, contrastano anche le sensazioni di abbandono e solitudine che possono emergere dalle situazioni vissute. Le attività sono state realizzate grazie ai finanziamenti dei bandi proposti da AUSL BO e Regione Emilia Romagna e alla collaborazione dell’Amministrazione e di partner locali.

Grazie alle preziose competenze di operatori capaci e disponibili e della sensibilità che quotidianamente spinge i volontari ANCeSCAO ad operare per il bene della propria comunità, il Centro “Falcone-Borsellino” costituisce un solido punto di riferimento nel territorio di San Giorgio di Piano.

 

Emilia-Romagna, 2020