#ripresAncescao – Regalo sospeso a Bologna, un mese dopo

4900 regali, 10 punti di raccolta e oltre 40 realtà coinvolte. I numeri, i luoghi e i protagonisti dell'iniziativa solidale promossa dal Centro Sociale "2 Agosto 1980". 

Ad un mese dall'iniziativa "Regalo sospeso in scatola" (leggi la notizia qui) che ha animato le festività del Quartiere Porto - Saragozza di Bologna, il Centro Sociale "2 Agosto 1980" presenta i grandi risultati di un progetto che ha diffuso gioia e solidarietà nell'intera comunità portando la magia e l'amore del Natale anche ai più soli e bisognosi. 

"Un'esperienza unica, emozionante di condivisione e socialità, anche se a distanza – racconta il Presidente del centro ANCeSCAO Adelmo Roccagesti semplici e inaspettati hanno avvicinato amici sconosciuti." 

In poco tempo famiglie, singoli cittadini, associazioni, parrocchie, scuole, gruppi scout, enti locali e operatori dei servizi sociali hanno consegnato i pacchi regalo nei 10 punti di raccolta individuati in città e in provincia - tra cui anche i Centri ANCeSCAO della Pace e S. Pertini di Castelmaggiore - creando una rete solida e attiva nel prodigarsi per coordinare la distribuzione alle famiglie. Il vero successo dell'iniziativa sta proprio qui: il coinvolgimento di tutta la comunità, dai più grandi ai più piccini, per collaborare insieme a favore della solidarietà: "Un'occasione che ha visto una rete composita di tante realtà collaborare insieme – continua Rocca – Ci auguriamo che nel tempo possa attivarsi ed ampliarsi per far fronte a nuove sfide e, cosa più importante, favorire con continuità collaborazioni con chi quotidianamente si adopera per superare fragilità. Il nostro grazie va a tutti coloro che hanno partecipato e-o hanno collaborato alla riuscita dell'iniziativa."


IL RACCONTO DI UN GRANDE REGALO SOSPESO PER LA CITTÀ, INSIEME ALLA CITTÀ

Nella relazione finale tutti i risultati raggiunti dal progetto. Leggi qui

Guarda il video realizzato dalla rete Cinquecentri del Quartiere Porto Saragozza: una testimonianza a più voci che prova a raccontare le varie fasi dell'iniziativa concludendo con la distribuzione dei regali alle famiglie seguite dai volontari del TPO di Via Casarini, nell'area residenziale al centro delle azioni previste dal progetto "Album di Famiglie": https://albumdifamiglie.portosaragozza.it/8-attivita/12-il-regalo-sospeso-a-bologna


 

 

 

Emilia-Romagna, #ripresAncescao, 2021