La forza del volontariato, insieme per la ricerca

Fiscaglia per Telethon, le associazioni del territorio unite per fare bene al cuore e alla ricerca. Capofila del progetto il Centro Ricreativo Culturale "Il Volano".
Il Centro Ricreativo Culturale ANCeSCAO "Il Volano" sostiene la campagna di raccolta fondi promossa da Fondazione Telethon per supportare i progetti e le attività di ricerca sulle malattie genetiche rare e nel mese di dicembre promuove, da ben 12 anni, la serata di beneficenza "DueXCinque" in cui giovani talenti e cittadini attivi si esibiscono portando sul palco le proprie passioni in favore della solidarietà. Dal 2019 la promozione della manifestazione pro-Telethon si è estesa alle associazioni del territorio dando vita ad un ricco programma di eventi sulle tre località del Comune di Fiscaglia: nasce così "Fiscaglia per Telethon", giunta oggi alla sua terza edizione, la rassegna di eventi che fa bene al cuore e alla ricerca.
Venerdì 16 Dicembre ad inaugurare la maratona i Babbi Natale in visita alla Casa di Riposo Don Tampieri di Migliaro, per la consegna dei cuori di cioccolato agli anziani ospitati; a seguire, in serata, il Ferrara Gospel Choir in concerto al teatro Vittoria di Massafiscaglia mentre Sabato 17 Dicembre in scena Le Nuove Leve per la DueXCinque. In programma anche un pranzo e una cena presso le sedi del Centro "Il Volano" di Migliarino - capofila del progetto - e del Circolo Auser di Massafiscaglia. Lieta novità ad arricchire l'iniziativa gli appuntamenti sportivi insieme a Padel Prime Fiscaglia e alle associazioni sportive dilettantistiche UP Massese Calcio e Portuense Etrusca. L'intero incasso dell'iniziativa, unitamente al ricavato della vendita dei gadget Telethon, verrà devoluto alla Fondazione per finanziare le attività di ricerca e progresso scientifico sul territorio nazionale.
La manifestazione è stata presentata presso il centro "Il Volano" alla presenza del Presidente Massimo Miozzi, del Sindaco di Fiscaglia Fabio Tosi, dell'Assessore alle Politiche Sociali e Associazionismo Monica Chiarini, dell'Assessore a Sport e Politiche Giovanili Francesco Sovrani, del Presidente Telethon Ferrara Claudio Benvenuti, del referente locale Telethon Mario Pozzati e di Roberto Severi del Gruppo Vespisti.
Fiscaglia per Telethon è: Centro Ricreativo Culturale "Il Volano", Proloco Migliarino, Proloco Migliaro, Proloco Massafiscaglia, Avis Massafiscaglia, Auser Migliaro e Massafiscaglia, Casa di riposo Don Tampieri, A-ritmo, Padel Prime Fiscaglia, UP Massese calcio, Portuense Etrusca, Tennis Club "Il Ghiandaio". Una squadra forte e unita in cui diverse generazioni collaborano insieme per il benessere della comunità e della popolazione fragile.
https://www.ancescao.it/solidarieta/1598-la-forza-del-volontariato-insieme-per-la-ricerca#sigProIdb435f22130
Emilia-Romagna, #nataleconancescao, 2022, #ColtiviamoBenessereSociale