Inaugurazione del centro di Tornimparte (AQ)

Durante la notte del 6 aprile 2009 in tutta la provincia abruzzese dell’Aquila è avvenuto ciò che ora si sta vivendo in...

 

Durante la notte del 6 aprile 2009 in tutta la provincia abruzzese dell’Aquila è avvenuto ciò che ora si sta vivendo in Emilia; la terra ha tremato ed ha distrutto, oltre ai beni materiali, anche le vite degli abitanti, delle loro famiglie e le testimonianze della storia dei loro territori.

Sabato 16 giugno 2012, alle ore 11,00, a Tornimparte (AQ), uno dei comuni colpiti dal sisma, ci sarà l’apertura del “Centro Culturale Pensionati di Tornimparte”; la struttura, seguita nella realizzazione dal Presidente Provinciale Michelino Lucidi, è stata costruita con i fondi pro terremoto raccolti in tutta Italia da ANCeSCAO Nazionale.

Dopo il trauma e la disperazione di chi ha visto la propria città portata via dalla terra, la capacità di reagire ha spinto ad una ricostruzione non solo pratica, ma di tutto ciò che rappresenta una comunità, con i suoi rapporti umani e relazioni sociali. L’apertura di questo centro racconta la solidarietà e la partecipazione che eventi difficili creano nelle persone.

Saranno presenti Istituzioni locali e territoriali dell’Abruzzo e l’ANCeSCAO rappresentata dal Presidente Nazionale Lamberto Martellotti, dal Vicepresidente Nazionale Gianfranco Lamperini e dal Tesoriere Angelo Formica.

Abruzzo, 2012