Inaugurazione del centro di San Demetrio ne' Vestini (l'Aquila)

Il 22 giugno 2013, inaugurazione dell’Associazione Culturale San Demetrio Ne’ Vestini è stato veramente un giorno di festa;...

 

Il 22 giugno 2013, inaugurazione dell’Associazione Culturale San Demetrio Ne’ Vestini è stato veramente un giorno di festa; sarà la presenza di numerose donne che hanno preparato ricchi piatti tipici abruzzesi, sarà l’alternarsi di soci che hanno decantato Dante, che hanno raccontato barzellette e che hanno ballato sulle musiche popolari, comunque c’era aria di sole e sorrisi a San Demetrio.

Il centro è un successo per ANCeSCAO che, con la reale collaborazione e una continua presenza del sindaco Silvano Cappelli ha contribuito ad aprire un luogo di incontro in un territorio provato dal sisma del 2009.

La presidente dell’associazione Rossana Visconti rivelava un’emozione comprensibile, ma anche tanto entusiasmo, motivazione e capacità di fare. Ha ringraziato l’Ancescao Nazionale per l’opportunità di una ricostruzione materiale, resa possibile grazie alla campagna di raccolta fondi a cui hanno aderito i Soci e gli Iscritti di tutta Italia, e la struttura Ancescao di Bologna per la donazione del pulmino per il trasporto degli anziani in presidi sanitari, nonché per il gemellaggio tra le due realtà.

Il presidente nazionale onorevole Lamberto Martellotti ha ricordato il grande impegno dei soci del centro che hanno comunque organizzato le loro attività pur non avendo ancora una sede, ed ha aggiunto: ” Sono contento della predominante presenza femminile in questo centro perché convinto che le donne siano la struttura portante di tutta la nostra associazione ed il filo conduttore di ogni rapporto, soprattutto in un territorio dove una calamità come il terremoto ha creato una tangibile disgregazione sociale.”

Al taglio del nastro erano presenti e sono successivamente intervenuti, oltre al presidente nazionale Martellotti, la senatrice Stefania Pezzopane, il sindaco di San Demetrio Silvano Cappelli, il Tesoriere nazionale Angelo Formica, il presidente Ancescao Emilia Romagna Esarmo Righini ed il presidente Ancescao di Bologna Paolo Bernagozzi. Un ringraziamento particolare al presidente del coordinamento Ancescao dell’Aquila Michelino Lucidi per l’azione di promozione nel territorio e per il coinvolgimento dimostrato già dall’apertura del centro di Tornimparte lo scorso anno.

Abruzzo, 2013