Ai Volontari ANCeSCAO di Vanzago (MI) il Premio Calderara 2019

Lo scorso 2 giugno la cerimonia di assegnazione del Premio Calderara 2019 al Gruppo Solidarietà Vanzago A.P.S. per l’impegno a favore della comunità.

 

Decidere di essere volontari significa mettersi a disposizione per il proprio territorio, spinti da un forte valore morale che incentiva a mettere in gioco competenze, energie e risorse senza ricevere nulla in cambio se non la grande soddisfazione per aver dato il proprio contributo alla comunità. Il volontariato è una risorsa fondamentale per il miglioramento della società: che operino in ambito culturale, sociale, ambientale o educativo i volontari rappresentano un prezioso valore aggiunto, perché sempre spinti da forte motivazione e dedizione verso i bisogni del proprio territorio.

Dalle grandi città ai paesi più piccoli il risultato del costante lavoro dei volontari ANCeSCAO è ben tangibile. Anche nel Comune di Vanzago, in Lombardia, dove il Gruppo Solidarietà Anziani A.P.S. aderente ad ANCeSCAO A.P.S. ha ricevuto con grande gioia il Premio Calderara 2019, una benemerenza civica che dal 2004 viene attribuita a persone, gruppi di cittadini o associazioni con lo scopo di riconoscere pubblicamente il contributo che hanno dato a favore della comunità vanzaghese. La cerimonia di assegnazione si è svolta in occasione del concerto per la Festa della Repubblica.

“Favorisce le relazioni, garantendo un posto di aggregazione e di svago, è aperto al territorio e a diverse attività in collaborazione con altre associazioni locali. Promuove lo scambio e i rapporti intergenerazionali con i bambini delle scuole. Particolare merito al servizio di trasporto degli anziani verso i luoghi di cura”. Con queste parole il Sindaco di Vanzago Guido Sangiovanni ha personalmente consegnato il premio alla Presidente del Centro Mariantonietta Vaccani, accompagnata dal Vicepresidente Claudio Molteni e da Mauro Beccari, Presidente del Coordinamento Provinciale ANCeSCAO di Milano.

Un momento di grande soddisfazione e riconoscenza per l’impegno di tutti i volontari e i soci ANCeSCAO vanzaghesi da sempre attivi per promuovere aggregazione, protagonismo e socialità a favore non solo dei cittadini più anziani, ma dell’intera comunità.

Lombardia, 2019