Un impegno senza sosta: ANCeSCAO all’Aquila a 10 anni dal sisma

Il 15 Giugno a San Demetrio nei Vestini (AQ), la comunità locale promuoverà una giornata per ricordare l’impegno di ANCeSCAO A.P.S nel post terremoto

In occasione del decimo anniversario dell’evento sismico 2009, l’Associazione ANCeSCAO di San Demetrio Nei Vestini (AQ) e il Comitato di Accoglienza Comunale, ricordano l’impegno dell’Associazione ANCeSCAO Nazionale in favore della comunità vestina. 

Per questo, sabato 15 giugno 2019, tutte le associazioni aderenti ad ANCeSCAO della regione Abruzzo parteciperanno alla Giornata di ANCeSCAO a San Demetrio Nei Vestini, che avrà inizio alle ore 10.00 con la conferenza dal titolo “Il ruolo dell’associazionismo nella società moderna ed in particolare il contributo dato alle popolazioni colpite dal sisma”. 

La cittadinanza intende così ricordare come nel periodo post-sisma l’ANCeSCAO Nazionale sia stata vicina ai terremotati: grazie alla raccolta fondi l'Associazione Nazionale ha potuto donare loro un pulmino per l’accompagnamento degli anziani non automuniti e soprattutto ha potuto ricostruire il centro sociale che era stato completamente distrutto dal terremoto. Interventi che hanno giovato molto alla popolazione di San Demetrio poiché hanno consentito di ricomporre in fretta la rete di relazioni cittadine.

Attualmente sono dieci le associazioni aderenti ad ANCeSCAO del territorio aquilano, tutte impegnate nel voler narrare anche la città che non si vede sui tg, quella che fatica ogni giorno nelle disperse periferie di un territorio disgregato, senza lavoro e con un tessuto sociale ancora in parte da ritessere. 

Il sisma è un trauma che incide per decenni sulle comunità, e la vita all'Aquila è segnata per sempre da un prima e da un dopo terremoto. E quel dopo è ancora molto lontano dalla vita di prima. 

Per questo le associazioni aderenti ad ANCeSCAO ribadiscono il loro impegno quotidiano in iniziative di solidarietà e di autogestione operosa, ascrivibili ad un tessuto di relazioni molto intenso tra famiglie, persone, imprese e altro ancora. Sono iniziative difficilmente catalogabili, ma non trascurabili, in quanto portatrici di un desiderio di inclusione e di partecipazione che permea questo territorio.

Gli ambiti nei quali tali iniziative si stanno muovendo sono quelli che ANCeSCAO Nazionale persegue da sempre e cioé: beneficenza, turismo, ambiente, paesaggio, beni culturali, agricoltura sociale. 

Si va avanti, quindi, nel decennale e sempre, a testa alta e con determinazione, per costruire insieme una comunità equa e inclusiva, e una città migliore.

PROGRAMMA 15 Giugno 2019

DALLE 9:30 ALLE 10:00 l’Amministrazione Comunale ed il Comitato Accoglienza danno il benvenuto ai centri soci Ancescao;

ALLE 10:00 Conferenza dal Titolo: “ IL RUOLO DELL’ASSOCIAZIONISMO NELLA SOCIETA’ MODERNA ed IN PARTICOLARE IL CONTRIBUTO DATO ALLE POPOLAZIONI COLPITE DAL SISMA”

-    Saluti del Sindaco
-    Saluti del Presidente Ancescao  S.Demetrio Nei Vestini Interventi:

Rossana Visconti Presidente del Centro Ancescao alla nascita dell’Associazione 
Testimonianze di soci Ancescao
Michelino Lucidi - Membro dell’Esecutivo di Presidenza Nazionale
Stefania Pezzopane - Onorevole della Repubblica

ORE 12:30  Pic-nic al Lago Sinizzo  allietato dai soci dell’Orchestra Sirentina;

ORE 15:00  visite guidate a scelta:

Visita alle Grotte di Stiffe

Centro storico dell’Aquila

Dopo le visite a seguire saluti e rientro in sede

 

Abruzzo, 2019