ANCeSCAO per la comunità: a Sala Baganza (PR) un defibrillatore al servizio dei cittadini

In provincia di Parma il Comitato Anziani “Ivo Vespini” ha donato un defibrillatore all’intera comunità di Sala Baganza.

ANCeSCAO è solidarietà!

Impegno, coinvolgimento, dedizione e forte spirito di solidarietà sono solo alcuni dei “requisiti” che distinguono i Volontari ANCeSCAO su tutto il territorio nazionale, costantemente impegnati in tante piccole azioni che fanno una grande differenza.

Un esempio concreto di queste preziose esperienze arriva dal Comune di Sala Baganza (PR), in Emilia Romagna, dove un mese fa il Comitato Anziani “Ivo Vespini” aderente ANCeSCAO ha donato un defibrillatore che oggi trova collocazione in pieno centro cittadino. L’apparecchio – precedentemente situato presso la sede del Comitato – ora si trova nella piazza del paese, luogo di maggior frequenza e soprattutto uno spazio accessibile all'intera cittadinanza 24 ore su 24.

I dati sono chiari: ogni anno in Italia sono 60mila le persone che muoiono per arresto cardiaco, e la donazione dell’apparecchio salvavita da parte dei volontari ANCeSCAO rappresenta per Sala Baganza un vero e proprio interesse reale e sincero verso tematiche di prevenzione, salute e sicurezza. La qualità del servizio è stata ulteriormente potenziata grazie all’inserimento del defibrillatore nella mappa Dae RespondER, l’applicazione della Regione Emilia-Romagna ideata dal 118 che contatta in tempo reale i soccorritori in caso di necessità.

Un gesto semplice ma che testimonia la grande sensibilità dei volontari del circolo verso i bisogni presenti sul territorio, tanto apprezzata anche dall’intera amministrazione comunale. Assieme a Dino Fraboschi, Presidente del Comitato Anziani, presenti all’incontro anche il sindaco Aldo Spina e Giuliana Saccani, assessore alle Politiche Sociali e alla Sanità, che hanno elogiato questo dono sottolineando l’importanza per le amministrazioni nell’avviare e consolidare una stretta collaborazione con le realtà associative di volontariato del territorio. In programma infatti c’è già l’idea di organizzare dei corsi formativi sull’uso del defibrillatore, che verranno promossi grazie anche al contributo dell’Assistenza Volontaria dei comuni limitrofi.

Tanta la soddisfazione anche per Benedetto D’Accardi, a guida del Coordinamento ANCeSCAO di Parma, che mai manca dal congratularsi per il grande lavoro di tutti i Volontari che attraverso iniziative e progetti sono sempre in grado di trasmettere un forte senso di solidarietà e attaccamento verso il proprio territorio.

Emilia-Romagna, 2019