XIII Festa della Terza Età e della Solidarietà: i Centri Soci di ANCeSCAO Rieti uniti per il territorio

Domenica 29 Settembre a Collevecchio (RI) i Centri Soci del Comprensorio ANCeSCAO di Rieti celebrano la XIII edizione della Festa della Terza Età e della Solidarietà.

 

In una società in continuo cambiamento il ruolo del volontariato deve più che mai definirsi in un’ottica di apertura verso il futuro. In questo senso è fondamentale rafforzare i legami all’interno della propria rete associativa e creare momenti di condivisione e scambio per lo sviluppo di nuove idee, competenze e collaborazioni.

ANCeSCAO A.P.S. ne è ben consapevole e sull’intero territorio nazionale sono diverse le occasioni in cui Soci e Volontari possono riunirsi e confrontarsi. La prossima iniziativa è in programma domenica 29 Settembre in Lazio, nel Comune di Collevecchio (RI), dove tutti i Centri Soci del Comprensorio di Rieti si raduneranno in occasione della XIII Festa ANCeSCAO della Terza Età e della Solidarietà.

Anche a Rieti i Centri ANCeSCAO partecipano attivamente sul territorio per promuovere benessere e solidarietà nell’intera comunità, collaborando in rete con le istituzioni e le realtà associative locali. Con oltre 15 anni di attività e più di 4000 iscritti, Soci e Volontari sono sempre al lavoro per proporre nuovi progetti, eventi e iniziative e garantire ai cittadini – soprattutto quelli più anziani – servizi e tante esperienze culturali, solidali, ricreative e di aggregazione. Il Raduno annuale rappresenta non solo un momento di festa ma soprattutto uno scambio concreto di idee e riflessioni sulle buone pratiche da attuare in ambito sociale e sanitario, per continuare ad essere un punto di riferimento affidabile e sicuro all’interno della comunità.

È intenzione di questo Coordinamento consolidare il rapporto con i Centri Sociali della Provincia a far parte della grande rete di volontariato ANCeSCAO – dichiara Alida Poeta, Presidente del Comprensorio di Rieti e membro dell’Esecutivo Nazionale – e contribuire a realizzare attività e progetti in ambito sociale, mettendo a disposizione anche la competenza e l’esperienza della rete nazionale e regionale, ma soprattutto consolidare il dialogo e lo scambio con le istituzioni comunali, provinciali e regionali proprio in virtù di questa importante Riforma del Terzo Settore”.

La Festa della Terza Età e della Solidarietà sarà l’occasione per rafforzare ancora di più il rapporto tra associazioni e istituzioni che domenica si ritroveranno per un’intera giornata di celebrazione organizzata con il prezioso aiuto del Centro Ricreativo Anziani ANCeSCAO di Collevecchio, capitanato da Aldo Colletti e importante punto di riferimento non solo per l’intera comunità cittadina ma anche per i Centri Sociali della provincia di Rieti.

L’iniziativa – patrocinata da ANCeSCAO Nazionale A.P.S., Regione Lazio e Comune di Collevecchio – avrà inizio con l’accoglienza dei delegati e dei partecipanti presso i Rioni cittadini e proseguirà con il saluto delle autorità, la celebrazione della Santa Messa e un pranzo sociale. Nel pomeriggio sono previste attività culturali con musica e visite guidate al Centro Storico di Collevecchio.

Lazio, 2019