A Lonate Pozzolo ANCeSCAO celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

L’Associazione Anziani organizza da 30 anni la manifestazione in occasione della Festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale.

ANCeSCAO è… Solidarietà

Simbolo d’indipendenza, unità e valorizzazione della Patria, il 4 Novembre segnò ufficialmente la fine della Prima Guerra Mondiale con l’Armistizio di Villa Giusti siglato nel 1918 tra Italia e Impero austro-ungarico. Dal 1922, quando venne istituita come festa nazionale in seguito alla tumulazione del Milite Ignoto avvenuta l’anno prima a Roma, la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate rappresenta per tutti i cittadini italiani un momento di riflessione, ricordo e celebrazione in onore del sacrificio dei caduti in guerra durante lo scontro del ’15-’18.

In questa data anche ANCeSCAO manifesta con forte senso di solidarietà la propria vicinanza alle vittime dell’epoca promuovendo sul territorio valori di pace e ricordo, perché senza memoria non c’è storia. Da 30 anni l’Associazione Anziani di Lonate Pozzolo (VA) organizza le manifestazioni del 4 Novembre e 25 Aprile assieme alle scuole e in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, con la partecipazione del Presidente Giovanni Desperati come cerimoniere.

In un’epoca storica dove è sempre più necessario preservare valori di pace e solidarietà, è importante condividere questi momenti con le nuove generazioni, favorendo un’attenta riflessione e sensibilizzazione verso tematiche e fatti che hanno costruito la storia del Paese.

Lombardia, 2019