Una Biblioteca "in rosa" al Centro "L'Occhio" di Panicale (PG)

Il 10 Novembre 2019 a Panicale (PG) è nata la nuova biblioteca "Il Mondo delle donne", e durante la giornata numerosi eventi hanno animato il Centro Polifunzionale “l’Occhio”.

 ANCeSCAO è... "in rosa"!

Domenica 10 Novembre 2019, nella nuova sede di Tavernelle presso il Centro Polifunzionale “l’Occhio” si è celebrata una giornata ricca di eventi di grande interesse, su tutte l’inaugurazione della biblioteca dedicata al tema “Il Mondo delle Donne” che ha visto la presenza del Dott. Giulio Cherubini, Sindaco di Panicale e dei Consiglieri dell’Associazione INTRA, che da anni sta salvando dal macero, dal fuoco e dall’oblio decine di migliaia di libri talvolta unici o introvabili.

Proprio questa Associazione ha allestito altre biblioteche tematiche in diversi comuni dell'Umbria, utilizzando anche libri donati da privati e da Enti o Associazioni.

In congiunta ad INTRA, il Centro Polifunzionale “l’Occhio” si sta impegnando nell’organizzazione di altre iniziative su tematiche di comune interesse che riguardano il territorio nazionale, la sua storia, le sue tradizioni, lo scambio intergenerazionale e la trasmissione dei saperi.

Non solo cultura, ma anche solidarietà e salute.

Durante la giornata ha avuto luogo un altro importante momento, questa volta di carattere sociale. Grazie al lavoro costante e agli sforzi dei Volontari, il Centro si è dotato di un defibrillatore. Tale strumento salvavita permetterà a tutte le Associazioni di organizzare a svolgere attività avendo a disposizione uno strumento importante al fine della sicurezza dei Soci del Centro, e più in generale della cittadinanza.

Al termine dell’appuntamento è seguito un momento conviviale, con balli e musica che hanno coinvolto tutti i partecipanti.

Umbria, 2019