#maisoliconancescao – I Centri della Toscana a sostegno della comunità

A Firenze, Grosseto, Prato, Siena e Piombino attive le raccolte fondi per sostenere il personale sanitario e la popolazione.

#maisoliconancescao

Anche a distanza si può rimanere uniti e dimostrare di essere sempre presenti per sostenere il territorio. In questa situazione di emergenza anche ANCeSCAO continua a rimanere al fianco della comunità partecipando a numerose raccolte fondi a favore di ospedali, enti, volontari e personale che lottano ogni giorno per combattere il virus.

FIRENZE

Nel capoluogo toscano le sorelle Claudia ed Elisabetta Bardelli hanno lanciato il crowdfunding “Amici di Firenze – Adesso tocca a noi”, la raccolta fondi a favore dell’Associazione “Amici del Pronto Soccorso Onlus” – di cui è Presidente il dott. Stefano Grifoni primario del Pronto Soccorso - Medicina di Urgenza e Accettazione dell’Ospedale Careggi di Firenze – che ha come obiettivo il raggiungimento di 500.000 euro destinati all’acquisto di 10 respiratori e del materiale necessario per tutelare il personale e i pazienti ricoverati. 

Con spirito di solidarietà e consapevolezza dell’enorme pericolo che ogni giorno affrontiamo, anche il Centro ANCeSCAO “Comitato Età Libera Rifredi – Romito – Vittoria” ha partecipato all’iniziativa devolvendo una somma di 1.000 euro, che assieme agli oltre 300.000 ad oggi raccolti permetterà a medici e a tutto il personale sanitario di fronteggiare al meglio l’emergenza Covid-19. Ognuno cerca di dare il proprio contributo come meglio può, così anche i Soci del Centro si sono messi al lavoro confezionando mascherine da donare alla Croce Rossa di Firenze.

Schermata 2020 03 30 alle 12.48.35

Nel mese di Aprile inoltre la Struttura Territoriale di Firenze ha aperto una campagna di raccolta fondi fra i Centri Soci adrenti per devolvere il ricavato alla delegazione di Protezione Civile locale

GROSSETO

Grosseto i Centri della Struttura Comprensoriale ANCeSCAO capitanata dal Presidente Rosario Renzi hanno avviato un’importante raccolta fondi finalizzata all’acquisto di forniture di protezione per gli operatori sanitari dell’Ospedale “Misericordia” e del presidio sanitario di Castel del Piano (GR), ma anche di mascherine da distribuire alla cittadinanza. Dopo la prima consegna effettuata su iniziativa dell’Associazione “Gli Anta APS” di Braccagni con il sostegno della popolazione e delle imprese locali, ad oggi sono stati donati oltre 300 tute, 500 camici e 400 copriscarpe grazie al coinvolgimento dell’intera rete solidale ANCeSCAO di Grosseto. L'obiettivo è quello di proseguire con la raccolta e la consegna delle forniture all'ospedale ed incrementare anche le scorte di mascherine destinate alla popolazione, in particolare per coloro che sono più a rischio di infezione.

Schermata 2020 03 30 alle 15.34.45

PRATO

La Struttura Provinciale ANCeSCAO di Prato animata dal Presidente Angelo Festa ha provveduto invece alla consegna di centinaia di mascherine alla Casa di Riposo “Accoglienza e Misericordia” del Comune di Vernio e alle guardie carcerarie di Prato. 

surgical mask 4966487 640

SIENA

Anche i Centri senesi hanno dato il proprio contributo nell'emergenza Covid-19, raccogliendo una somma di 10.000 euro destinata alle strutture sanitarie locali. L'iniziativa, promossa dalla Struttura Territoriale di Siena ed estesa poi a tutte le associazioni aderenti, ha ottenuto da subito numerose risposte con la grande soddisfazione del Presidente Sesto Segantini. Ogni Centro ha fatto la propria parte riuscendo così a raccogliere un'importante somma da destinare all'acquisto di materiali di protezione per il personale sanitario dell’Ospedale “Le Scotte” e dei presidi locali del 118.

PIOMBINO

A Piombino l'Ospedale "Villamarina" USL Toscana Nord Ovest ha ricevuto una donazione di 7.000 euro grazie alla generosità dei Centri della Struttura Comprensoriale locale.

 

Un bell'esempio di come i nostri Centri siano sempre presenti anche nei momenti più difficili. Dobbiamo fare tutti la nostra parte – dichiara Franca Salvini, Presidente della Struttura Regionale ANCeSCAO Toscana – e ci auguriamo che tutto andrà bene!

Toscana, 2020, #maisoliconancescao