#maisoliconancescao – I Centri di Terni vicini ai bisogni della comunità

Coronavirus: i servizi attivati dai Centri ANCeSCAO di Terni per sostenere la popolazione.

#maisoliconancescao

Molti i Centri Sociali ANCeSCAO di Terni che nonostante la chiusura delle loro sedi hanno raccolto l'invito del Presidente della Struttura Comprensoriale Lorenzo Gianfelice: "E dunque #STIAMOACASA ma #RESTIAMOUNITI, facciamoci prossimi pur nella lontananza. Contattiamo periodicamente i nostri soci più anziani, quelli che sappiamo essere i più soli, anche in questi giorni in cui le sedi dei nostri Centri sono chiuse”.

E così i Centri Sociali del Comune di Terni, coordinati dalla Struttura Comprensoriale, hanno avviato una serie di iniziative e collaborazioni per continuare ad essere un importante punto di riferimento per l’intera cittadinanza e sostenere la popolazione in difficoltà in questa situazione d’emergenza:

  • #IORESTOINCASA E RICEVO GRATIS LA SPESA: un Servizio gratuito di consegna della spesa a domicilio della popolazione anziana, di concerto con la Direzione Welfare del Comune di Terni e la collaborazione dei giovani della squadra sportiva Ternana Rugby Club.
  • #RESTOACASA E FACCIO QUATTRO CHIACCHIERE AL TELEFONO: il Servizio gratuito del Telefono Amico dedicato a tutte le persone che stanno soffrendo di solitudine e isolamento, gestito dai volontari per offrire anche momenti di svago e sollievo.
  • LO SPORTELLO DELLA BANCA DELLE VISITE DI TERNI: il numero verde attivo per ricevere tutte le richieste in merito a prestazioni sanitarie e visite mediche.
  • LO SPORTELLO CONFCONSUMATORI / ANCESCAO: uno sportello dislocato in tre Centri ANCeSCAO della città – Centro Sociale "Guglielmi", Centro Sociale "I Pini" e Centro Sociale "Il Rivo" – che avrebbe visto l’inaugurazione il 15 Marzo, ma che le due Associazioni si sono impegnate ad attivare ugualmente in forma virtuale per garantire a tutti di ricevere informazioni sui diritti riservati a cittadini, utenti, consumatori e risparmiatori. Le problematiche su cui è possibile ricevere assistenza e consulenza sono legate alle utenze domestiche, ai servizi postali, al turismo e ai trasporti ma anche alla tutela dei dati personali, all’accesso alla giustizia, ai prodotti o servizi bancari, assicurativi, finanziari e ai rapporti con la pubblica amministrazione.

Un impegno prezioso e condiviso che rispecchia tutti i valori di solidarietà, coesione e socialità promossi da ANCeSCAO in tutto il territorio nazionale.

Umbria, 2020, #maisoliconancescao