#maisoliconancesco – A Modena un progetto per l’integrazione che realizza mascherine per bambini e non udenti

Anche il Comitato Anziani e Orti S.Agnese – S.Damaso tra le associazioni partecipanti al progetto promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Modena. 

#maisoliconancescao

Martedì 5 Maggio presso la sala polivalente del Quartiere 3 di Modena ha preso il via il progetto promosso dall’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Modena in collaborazione con il Centro Stranieri e inserito tra le attività finalizzate a promuovere l’integrazione

Tra i volontari partecipanti anche il Comitato Anziani e Orti Sant’Agnese e San Damaso, che assieme a richiedenti asilo dei Cas, alcune comunità straniere – quali quella bengalese, quella filippina e turca – tramite l’associazione Milad, il Csv Terre Estensi, Arci Solidarietà di Castelfranco Emilia e la Croce Blu di Modena hanno realizzato colorate e vivaci mascherine per i più piccoli, ma anche munite di finestrella destinate invece ai non udenti. L’intera scorta verrà poi messa a disposizione dell’amministrazione comunale e della Croce Blu; l’obiettivo è produrne diverse migliaia e tutte avranno le seguenti caratteristiche: non certificate, lavabili e composte da 3 strati, due esterni in cotone a trama e fitti e uno interno di Tnt.

Un’importante iniziativa realizzata inoltre rispettando tutte le norme di igiene, sicurezza e sanificazione degli ambienti (tranne che per la fase di cucitura, durante la quale non è possibile indossare i guanti e per questo viene raccomandato di volta in volta un lavaggio accurato e frequente delle mani accompagnato dall’utilizzo di gel disinfettante), e che proseguirà anche per tutto il mese di Giugno seguendo i gruppi di volontari che si alterneranno su due turni giornalieri.

Da sempre i volontari del Comitato Anziani e Orti S. Agnese - S. Damaso collaborano con l’amministrazione e gli enti che coordinano le comunità straniere presenti in città, accompagnando i richiedenti asilo in percorsi formativi di integrazione e cura del territorio come la manutenzione del verde e degli spazi urbani.

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO.

Emilia-Romagna, 2020, #maisoliconancescao