#maisoliconancescao – Quando l’arte incontra la solidarietà: a Nonantola la raccolta fondi “d’autore” firmata ANCeSCAO

Opere d’arte e fotografie nella raccolta fondi promossa dal Gruppo Artisti NonantolArte e PhotoNonantolArte dell’Ass. ANCeSCAO “La Clessidra” per sostenere i commercianti locali.

#maisoliconancescao

Le gravi conseguenze di una pandemia purtroppo ancora presente nelle nostre vite hanno duramente colpito ogni settore, portando l’intero paese a fronteggiare non solo una crisi sanitaria ma anche economica. Solo recentemente il commercio sta gradualmente riprendendo le attività a seguito delle riaperture previste nell’ultimo decreto legislativo, e dovrà fare i conti con la nuova realtà alla quale tutti noi dovremo adattarci per debellare definitivamente il virus.

A Nonantola (MO), con l’obiettivo di sostenere soprattutto piccoli imprenditori e commercianti, gli artisti e i fotografi dei gruppi NonantolArte e PhotoNonantolArte dell’Associazione ANCeSCAO “La Clessidra” hanno organizzato una raccolta fondi all’insegna dell’arte e della solidarietà.

“Diamoci una mano” è il nome della lotteria realizzata con il patrocinio dell’Amministrazione, e che mette in palio opere d’arte a favore della ripresa di imprese e piccoli negozi locali. Come funziona? Dal 18 Maggio e fino al 26 Settembre, ad ogni acquisto effettuato presso uno degli esercizi commerciali aderenti l’Associazione “La Clessidra” offrirà un biglietto. In palio splendide opere d’arte tra dipinti, sculture e fotografie. Per maggiori informazioni e scoprire gli elaborati messi in palio, visitare il Gruppo Facebook “Nonantolarte”... Clicca qui!

L’idea della lotteria nasce dal successo riscosso da una prima raccolta fondi promossa sui social e destinata: un’asta benefica che, grazie all’entusiasmo e alla partecipazione di numerosi artisti e acquirenti ha raggiunto una somma di quasi 10.000 euro grazie alla donazione di 300 dipinti, sculture e fotografie. La somma è stata successivamente devoluta in beneficenza al Comune di Nonantola, alla Croce Blu, al 118 di Modena e provincia, alla Protezione Civile e alla Parrocchia locale.

Davvero tanta la soddisfazione espressa dai volontari dell’Associazione “La Clessidra” nel veder trasformare, in questa lotta comune, la passione per l’arte in un gesto di grande generosità.

Sulla pagina Facebook “La Clessidra” la galleria completa delle opere donate.... Clicca qui!

Emilia-Romagna, 2020, #maisoliconancescao