ANCeSCAO Foligno - Al Centro Sociale ANCeSCAO di Capro in Bevagna, il corso di potatura delle viti e dell'ulivo

Hanno avuto inizio le attività del progetto “ IL BORGO DEI DIALOGHI E DEL BENESSERE” finanziato dalla Regione dell’Umbria...

Hanno avuto inizio le attività del progetto “ IL BORGO DEI DIALOGHI E DEL BENESSERE” finanziato dalla Regione dell’Umbria con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

Il progetto realizzato dalla Banda musicale Città di Bevagna, dal Centro Sociale ANCeSCAO di Capro e dal Centro Sociale di Madonna delle Grazie è stato ideato, elaborato e pianificato con l’obiettivo generale dell’inclusione sociale della popolazione anziana e dei giovani del territorio del Comune di Bevagna.

Lo stesso ha visto la collaborazione del Comune di Bevagna della soc. Egina, di ANCeSCAO Comprensoriale di Foligno e del complesso Bandistico Città di Norcia.

Allo stesso modo si è ritenuto favorire la diffusione e la promozione della cultura e le tradizioni locali, soprattutto verso le giovani generazioni, coinvolgendo chi, meno giovane, è in grado di raccontare e trasmettere con passione ed amore quegli stessi saperi, tecniche e conoscenze che per decenni e più hanno caratterizzato la vita della comunità Bevagna, costruendo gradualmente l’identità.

La prima iniziativa si svolta nella Sede del Centro Sociale ANCeSCAO di Capro con un corso di potatura della vite e dell’ulivo, con intermezzo musicale della Banda musicale Città di Bevagna.

I relatori Dr. VINCENZO PIERANTONI e MARCO GAMMAIDONI hanno illustrato ad un folto gruppo di partecipanti tutte le tecniche di potatura delle viti e degli ulivi.

Umbria, 2018